Iscrizioni a scuola per l’anno scolastico 2025/26, il MIM ampia la finestra per una scelta più consapevole delle famiglie e degli stessi studenti.
In uno sforzo per offrire alle famiglie più tempo e alle scuole maggiori opportunità di orientamento, il Ministero dell’Istruzione ha rideterminato il periodo per la presentazione delle domande di iscrizione per l’anno scolastico 2025/2026.
Anziché il consueto periodo dall’8 al 31 gennaio 2025, le iscrizioni potranno essere effettuate dal 21 gennaio 2025 alle ore 8:00 fino al 10 febbraio 2025 alle ore 20:00. Questa modifica, comunicata con apposita nota ministeriale, mira a fornire alle scuole uno spazio più ampio per svolgere attività di orientamento e alle famiglie una finestra temporale più estesa per una scelta più ponderata.
Modalità di iscrizione: online e cartacea
Le domande di iscrizione per le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado statale dovranno essere presentate esclusivamente online tramite la piattaforma Unica. Anche le scuole paritarie ei percorsi di istruzione e formazione professionale che aderiscono al sistema telematico utilizzeranno questa modalità.
Per accedere alla piattaforma Unica sarà necessario utilizzare le credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS. Rimangono escluse dall’iscrizione telematica le domande per la scuola dell’infanzia, per le scuole situate nelle regioni Valle d’Aosta, Trento e Bolzano, nonché per specifici percorsi scolastici indicati nella nota ministeriale. Queste iscrizioni dovranno essere presentate direttamente presso le segreterie scolastiche.
Strumenti di supporto per le famiglie
La piattaforma Unica offre diverse funzionalità per facilitare la scelta della scuola, come la ricerca della scuola più adatta alle esigenze e aspirazioni degli studenti e sezioni dedicate all’orientamento. Questi strumenti mirano a supportare le famiglie e gli studenti nella selezione della scuola più idonea.
In sintesi, le iscrizioni per l’anno scolastico 2025/2026 saranno aperte dal 21 gennaio al 10 febbraio 2025, con modalità online per la maggior parte dei casi e cartacea per alcune eccezioni. La piattaforma Unica offrirà alle famiglie diversi strumenti per una scelta più consapevole e informata.
Leggi anche:
Invalidi civili INPS, dal 2025 arriva una nuova Prestazione Universale
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook