HomeScuolaMinistero dell'IstruzioneNuovi codici SIDI per i permessi del personale della scuola

Nuovi codici SIDI per i permessi del personale della scuola

Ministero dell’Istruzione, dell’Universita? e della Ricerca

Direzione generale per i contratti, gli acquisti e per i sistemi informativi e la statistica Ufficio III

Oggetto: Personale Comparto Scuola – Gestione delle assenze

Si informano gli utenti che e? stato introdotto, nell’area SIDI Variazioni di Stato Giuridico – Assenze, per il personale a tempo determinato, il seguente codice nella Categoria “ESONERI E CONGEDI STRAORDINARI”:

EN04 (ASPETTATIVA PER ADEMPIMENTO FUNZIONE GIUDICE POPOLARE).
Si precisa che per il nuovo codice non sara? prodotto sul SIDI il relativo provvedimento.

Di seguito le modifiche apportate al sistema informativo:

• –  per il codice PE03 (PERMESSO PER MOTIVI PERSONALI O FAMILIARI) e? stata recepita la richiesta di poter inserire a sistema i sei giorni di ferie eventualmente commutati in permessi personali. Si precisa che il sistema non effettuera? nessun tipo di controllo in relazione al numero di giorni di ferie. Inoltre sara? a cura dell’utente valorizzare il sub-codice corretto nel caso si tratti dei giorni di ferie utilizzati come permesso personale.
  • –  per i codici B022/HH16 (CONGEDO PER ASSISTENZA FAMILIARI CON HANDICAP IN SITUAZIONE DI GRAVITA’) e? stato modificato il calcolo relativo alla durata massima cumulativa per consentire di usufruire dei due anni di 365 giorni (731 giorni per il biennio, indipendentemente se e? impattato o meno un anno bisestile).
  • –  per i codici B020/HH15 (CONGEDO PER LA MALATTIA DEL FIGLIO DI ETA? COMPRESA TRA I TRE E GLI OTTO ANNI) e? stato aggiornato il calcolo relativo alla durata massima cumulativa, i 5 giorni usufruibili sono riferiti all’anno di vita del bambino e non piu? all’anno solare.
  • –  per i codici AA06 (ASSENZA PER MALATTIA)/AN14 (ASSENZA PER MALATTIA (SUPPLENZA ANNUALE O FINO AL TERMINE DELLE ATTIVITA’)) e? stato sistemato il calcolo dei sub-codici in caso di malattia protratta in modo che venga considerato, come per il comporto giuridico, il calcolo del triennio a partire dall’inizio della malattia.
  • –  per i codici B013/HH17(ASTENSIONE PER ADOZIONE) e? stato tolto il controllo effettuato dal sistema sulla durata massima del periodo, il controllo dei cinque mesi ora e? demandato all’utente.
  • –  per i codici B023/HH23 (ASTENSIONE PER AFFIDAMENTO) e? stato modificato il calcolo delle durata massima cumulativa, il cumulo terra? conto di tutti i periodi con la stessa data di affidamento del minore.
  • –  Per i codici B016/HH19 (PROLUNGAMENTO DEL CONGEDO PER MINORE CON HANDICAP IN SITUAZIONE DI GRAVITA’), sono stati introdotti i sub-codici per recepire quanto contenuto nel D.Lgs 80/2015 e confermato dal D.Lgs 148 del 14 settembre 2015. Il sistema non effettuera? nessun calcolo per l’attribuzione del sub-codice ma sara? cura dell’utente selezionare il sub-codice corretto per la decurtazione da applicare.
  • –  Per i codici A006 (ASPETTATIVA RETRIBUITA PER RICHIAMO ALLE ARMI) e A009 (ASPETTATIVA NON RETRIBUITA PER MANDATO AMMINISTRATIVO) sono stati aggiornati i riferimenti normativi.
  • –  aggiornamento dei provvedimenti relativi alle modifiche precedentemente elencate.
  • –  i codici A042/AN21 (ASSENZA ORARIA VISITA MEDICA) e A043/AN22 (ASSENZA GIORNALIERA VISITA MEDICA) sono stati spostati sotto la categoria “RIPOSI, PERMESSI E CONGEDI”.Per le modifiche ai testi dei provvedimenti consultare il documento “Modelli Provvedimenti VSG” presente al percorso SIDI Documenti e Manuali => Personale scuola => Guide operative – Assenze e Posizioni di stato.

Inoltre, per evitare che le assenze trasmesse tramite cooperazione a NoiPA vengano rifiutate per “ORE ASSENZA SUPERIORI A ORARIO EFFETTIVO DEL CONTRATTO”, e? stato implementato un ulteriore controllo sulle ore di assenza acquisite, ovvero che non siano superate le ore settimanali previste dal contratto di riferimento, per i seguenti codici di assenza orari:

A038/AN19(ASSENZA ORARIA PER SCIOPERO); A042/AN21(ASSENZA ORARIA VISITA MEDICA); A025 (SEMI-ASPETTATIVA PER MANDATO SINDACALE); A026(SEMI-DISTACCO SINDACALE); A046/AN24(CONGEDO ORARIO PER LE DONNE VITTIME DI VIOLENZA); B026/HH26(CONGEDO PARENTALE SU BASE ORARIA NEI PRIMI DODICI ANNI DI VITA DEL BAMBINO); P067/EN03(ESONERO PER PARTECIPAZIONE A CORSI D’AGGIORNAMENTO E FORMAZIONE (SU BASE ORARIA)); A011/PN18(PERMESSO ORARIO NON RETRIBUITO PER MANDATO AMMINISTRATIVO); A040/PN19(PERMESSO ORARIO RETRIBUITO PER MANDATO AMMINISTRATIVO); PE21/PN22(PERMESSO SINDACALE ORARIO); PE23/PN24(PERMESSO ORARIO ESAMI PRENATALI); PE19/PN16(PERMESSO ORARIO NON RECUPERATO); PE20/PN15(PERMESSO ORARIO RETRIBUITO PER DIRITTO ALLO STUDIO); PE17/PN14(PERMESSO ORARIO IN QUALITA’ DI PORTATORE DI HANDICAP O PER ASSISTENZA A FAMILIARE PORTATORE DI HANDICAP).

Per maggiori informazioni sui nuovi codici e sulle modifiche effettuate ai codici esistenti e? possibile consultare il file “Codici Assenze e Posizioni di stato” (file excel SG1-PA-GEN-CodAssDocATA) disponibile al percorso SIDI Documenti e Manuali => Personale scuola => Guide operative – Assenze e Posizioni di stato (nel foglio “Generalita?” sono dettagliate le modifiche rispetto alla versione precedente).

Si ricorda infine che per avere uno stato matricolare e un fascicolo personale aggiornato e? importante ultimare la lavorazione delle assenze che rientrano nella cooperazione applicativa e che risultano nello stato “In lavorazione” o “Da convalidare” o “Rifiutato da Noi PA”. Per maggiori informazioni e? possibile consultare la guida presente al percorso SIDI Home => Servizio SIDI => Documenti e manuali => Gestione rapporti di lavoro personale scuola in cooperazione applicativa con MEF => Approfondimenti => Lavorazione prospetti e Istruzioni operative.