Quando sarà accreditato il nuovo bonus 100 euro alle famiglie in difficoltà? Con questo articolo proviamo a fare un po’ di chiarezza.
Il Governo ha deciso di anticipare a dicembre il bonus famiglie da 100 euro con la tredicesima di dicembre 2024, originariamente era previsto per gennaio 2025. La misura sarà finanziata con fondi aggiuntivi e consentirà a centinaia di migliaia di nuclei con redditi bassi di ricevere un aiuto economico importante in vista delle festività natalizie.
Bonus famiglie da 100 euro in arrivo a dicembre: ecco chi potrà riceverlo senza ISEE
Ma come funzionerà esattamente e chi potrà trarne beneficio? In primo luogo, va chiarito che non sarà necessario presentare l’ISEE per fare domanda, in quanto il requisito principale sarà il reddito familiare annuo, che non dovrà superare i 28.000 euro. In secondo luogo, il bonus verrà erogato automaticamente insieme alla tredicesima mensilità per tutti i lavoratori dipendenti che rispettano i requisiti, senza necessità di presentare alcuna domanda.
Tuttavia, per assicurare che le risorse stanziate vadano a chi è davvero in difficoltà economica, il governo ha introdotto alcuni paletti aggiuntivi. Potranno beneficiare del bonus solo le famiglie con figli a carico, monogenitoriali con figli o composte da madre single/separata con figli. Rimarrebbero quindi escluse coppie senza prole, pensionati e lavoratori non coniugati.
Si tratta comunque di un panicello caldo che non contrasterà il caro prezzi e arriverà direttamente in busta paga a dicembre 2024. Probabilmente con la tredicesima.
Leggi anche:
Assunzioni GPS sostegno: cosa interrompe il vincolo triennale?
Proroga organico aggiuntivo ATA fino al 2026, ecco cosa prevede l’emendamento al DL Omnibus
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook