Si chiama Omicron la nuova variante covid isolata in Sud Africa ma che pian piano si sta isolando in Europa, Altro caso, dopo quello isolato in Belgio è stato trovato in Germania “La variante Omicron è già arrivata in Germania”, ha twittato il ministro degli Affari Sociali tedesco.
Prese già le prime misure di protezione per tentare di ridurre i possibili contagi, L’Europa ha chiuso i cieli ai voli provenienti dall’Africa australe, ma l’esperienza del passato insegna che non basterà il provvedimento, le pandemie si diffondono rapidamente e non è affatto facile proteggersi, se non passando dal tanto temuto lock down.
Preoccupato anche il ministro italiano della sanità Speranza: “Questa variante va presa con grandissima attenzione. Ancora non c’è una valutazione finale, ma si tratta di un elemento nuovo e preoccupante”.
“Gli scienziati sono molto cauti, hanno bisogno di tempo per capire e valutare.
Sembrerebbe la più insidiosa perchè, a differenza di tutte le altre, avrebbe 32 mutazioni della proteina spike, la parte su cui lavorano i vaccini”. Ma “terza è essenziale, è uno scudo. La variante può ridurne l’efficacia, non azzerarla”.
Insomma i segnali ci sono tutti e le paure crescono giorno dopo giorno, basterà la terza dose di vaccino per scongiurare i pericoli della nuova variante covid Omicron?
Inscriviti al nostro canale Telegram e riceverai gli aggiornamenti in tempo reale.
https://t.me/informazionescuola