HomeConcorsi e TFAPAS - Sarà ritenuto valido l'anno scolastico 2012/2013

PAS – Sarà ritenuto valido l'anno scolastico 2012/2013

A riportarlo in un comunicato il sincato CONITP che ha incontrato il Direttore Generale Luciano Chiappeta con il quale hanno trattato anche la questione dei PAS (Percorsi Speciali Abilitanti). Nel comunicato si legge: “Il direttore ha chiarito che per il momento le direzioni regionali stanno iniziando ad esaminare i requisiti di accesso dei candidati che hanno presentato domanda di partecipazione ai PAS , riscontrando diversi problemi per chi ha inserito l’anno scolastico 2012/2013 ai fini dei 3 anni di servizio utili per partecipare ai corsi PAS.
Infatti , ci sono circa 2500/3000 domande che vanno verificate dagli USR perché incomplete o trascritte male.
In merito , il direttore ha informato il presidente prof. Guastaferro Crescenzo, che il requisito dell’anno scolastico 2012/2013 è valido ai fini dei requisiti utili per partecipare ai PAS.
Il direttore ha continuato dicendo che per il momento il Ministero ancora non ha stipulato accordi con le università ai fini della procedura per l’attivazione dei PAS , ma ci sono stati incontri informali tra il direttore Generale del MIUR e diversi rettori. Dagli incontri tenuti il direttore ha comunicato che non ci sarebbero problemi di attivazione dei percorsi abilitanti speciali ( PAS ), in quanto le università garantiranno l’espletamento da nord a sud Italia.
Per lo scaglionamento in più anni dei percorsi PAS il direttore ha informato che dipenderà molto dalle università e sarà probabilmente solo per alcune classi di concorso della tabella “A” , infanzia e primaria, mentre per la tabella “C” e “D” ,strumento musicale e alcune classi di concorso della tabella “A” non ci sarà alcun scaglionamento .
Il percorso abilitante , come più volte sollecitato e proposto dal CONITP per i docenti della tabella “C” e “D” sarà gestito in parte dalle scuole e in parte dal MIUR come è avvenuto per le abilitazioni riservate indette con la legge 143/2004 ( anche nel 2004 il sindacato CONITP fu l’unico a sostenere e far approvare le abilitazioni per i docenti precari ) in quanto le università non hanno le competenze tali per poterli espletare.
Inserimento nelle GAE dei laureati in scienze della formazione primaria ,abilitati con il TFA ordinario , abilitati attraverso i PAS, abilitati che non confermarono la permanenza nelle permanenti”.

Il comunicato completo lo scaricate cliccando qui.