HomeNotiziePensioni di febbraio 2024, cambia l’IRPEF, ecco di quanto aumentano

Pensioni di febbraio 2024, cambia l’IRPEF, ecco di quanto aumentano

Pensione di febbraio 2024 più ricche grazie alla modulazione dell'IRPEF

Le pensioni di febbraio 2024 aumenteranno grazie anche alla rimodulazione dell’IRPEF.
L’assegno di febbraio INPS sarà rivisto al rialzo.

Cedolino NoiPA gennaio 2024, ecco chi riceverà l’IVC

La legge di Bilancio porterà benefici anche se non a tutti pensionati INPS. La riforma Irpef infatti porta le aliquote da 4 a 3, tassando al 23% (e non più al 25%) anche i redditi di €15.000-€28.000, come già avviene per i redditi fino a €15.000.

Pensioni INPS febbraio 2024 e nuova Irpef

A questo punto è lecito domandarsi come cambiano gli scaglioni Irpef nel 2024?
Proviamo a fare un esempio concreto prendendo appunto come riferimento l’assegno delle pensioni INPS di febbraio 2024.

Intanto partiamo dalla No Tax area, ovvero fino a che reddito non vengono applicate le tasse. Nel 2024 va subito detto che si alza da 1.880 a 1.955 euro quale che è la detrazione prevista per i titolari di redditi da lavoro dipendente (esclusi i redditi da pensione) e di alcuni redditi assimilati fino a 15.000 euro.

Lo scaglione successivo, o meglio quello che va da 15.000 Euro a €28.000 di reddito lordo annuale a questi redditi si applica il 23% di Irpef; tra 28.000 e 50.000 euro di reddito lordo annuale: 35% di Irpef; oltre €50.000: 43% di Irpef.

I pensionati INPS dunque che hanno un reddito lordo tra €15.000 e €28.000 pagheranno un’aliquota Irpef ridotta del 2% rispetto agli anni passati. Pochi spiccioli.

Bisogna riformare il sistema di reclutamento degli insegnanti in Italia! L’UE apre al doppio canale ma rimane ferma sul vincolo

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News ,  per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo whatsapp