HomeNotizieRiforma fiscale, cambia l'IRPEF, l'infrastruttura fiscale e resta l'incognita bonus, il punto

Riforma fiscale, cambia l’IRPEF, l’infrastruttura fiscale e resta l’incognita bonus, il punto

Oggi, dal governo potrebbero arrivare novità importanti

Riforma fiscale, il governo è al lavoro ad una riforma radicale, cambia l’IRPEF che da 4 passa a 3 scaglioni, l’intera infrastruttura fiscale e si sta valutando la questione dei bonus, oggi è un giorno importante, facciamo il punto.

Stipendi Scuola: aumento retributivo a Marzo 2023, ecco perchè

Riforma fiscale, ecco le novità

Il ministro dell’Economia italiano, Giancarlo Giorgetti, si incontrerà oggi con il suo staff per discutere il progetto di legge delega sulla riforma fiscale. Il progetto sembra essere in fase avanzata, dopo mesi di lavoro del viceministro Maurizio Leo.

Questa riforma non riguarderà solo la riduzione da quattro a tre degli scaglioni di aliquote dell’IRPEF, ma anche una revisione dell’infrastruttura fiscale italiana, comprese le agevolazioni fiscali.

La riforma fiscale dovrebbe iniziare con la tassazione delle imprese e la riduzione dell’evasione fiscale stimata tra i 75 ei 100 miliardi di euro l’anno.

Il primo fronte della riforma potrebbe essere l’IMPOSTA SUI REDDITI DELLE SOCIETÀ, l’IRES.

L’aliquota di base sarebbe del 24% ma potrebbe essere ridotta fino al 15% se l’ impresa utilizza gli utili per investimenti innovativi o assunzioni di disoccupati. Inoltre, il governo sta cercando di semplificare i rapporti tra le aziende e il Fisco, ad esempio attraverso l’uso di banche dati e proposte di gettito biennali.

IRPEF, arrivano le 3 aliquote, chi ci guadagna e chi ci rimette?

Ci sono preoccupazioni che l’Agenzia delle entrate possa sindacare ogni voce del bilancio delle aziende. Il governo pensa anche di allargare l’area della cosiddetta “compliance cooperativa” per i gruppi più grandi.

Consigli ai nostri lettori

Seguici su Tik Tok.

Iscriviti alla nostra pagina Facebook.