HomeScuolaRiscatto della laurea con lo sconto, ecco come ottenerlo

Riscatto della laurea con lo sconto, ecco come ottenerlo

Vi abbiamo dato notizia del provvedimento contenuto nella legge di bilancio che sconta il riscatto degli anni della laurea agli under 45. Tale riscatto – come è noto – è utile per aumentare gli anni di anzianità ai fini del raggiungimento dell’età pensionabile.

Come vi abbiamo già raccontato in un precedente articolo, più si va avanti con la carriera e più costa riscattare gli anni universitari. Il governo intanto ha voluto scontare gli anni ai più giovani, agli under 45 che spenderanno in media 15mila euro per riscattare una laurea breve e 25mila per riscattare un corso di laurea completo, circa 5.241,30 euro il costo annuo da pagare per ogni anno di studio. Lo sconto, rispetto al passato, è di circa il 60%.

Il sito dell’INPS offre già la possibilità di simulare il costo del riscatto degli anni universitari evidenziando che se si fa ad inizio carriera si risparmia. Quando si fa domanda per il riscatto della laurea, l’INPS attuerà la nuova normativa e quindi in automatico il richiedente potrà usufuire dello sconto. Il testo approvado dal governo prevede anche una novità importante ovvero il pagamento dilazionato. L’interessato potrà richiedere un riscatto parziale, per periodi più brevi rispetto alla durata legale della propria laurea.

Intanto mettiamo a disposizione dei nostri lettori la circolare INPS che spiega le modalità per riscattare gli anni universitari ai fini pensionistici.