Lo SPID, Sistema Pubblico di Identità Digitale, rappresenta uno strumento essenziale per accedere ai servizi online della pubblica amministrazione. Tuttavia, a partire da luglio 2025, alcuni utenti dovranno affrontare un cambiamento significativo: il servizio non sarà più gratuito per tutti.
Chi dovrà Pagare lo SPID e quanto?
Il costo riguarderà gli utenti che utilizzano i provider Aruba e Infocert. Aruba introdurrà un canone annuale di 4,90 euro dal secondo anno di attivazione, mentre Infocert applicherà una tariffa di 5,98 euro a partire dal 28 luglio 2025. Questa decisione deriva dalla scadenza della convenzione con lo Stato per il mantenimento gratuito del servizio.
Cosa fare in caso di recesso?
Gli utenti Infocert potranno esprimere il consenso al rinnovo o revocare il servizio inviando una PEC o una raccomandata A/R. In caso di mancato consenso, l’identità SPID sarà disattivata senza costi aggiuntivi.
Il Futuro dello SPID è incerto
Nonostante il Governo punti alla progressiva sostituzione dello SPID con la Carta d’Identità Elettronica (CIE), al momento lo SPID continuerà a essere operativo. La CIE, già conforme agli standard europei, potrebbe diventare il principale strumento digitale per i cittadini italiani.
Leggi anche:
NoiPA, a sorpresa la nuova emissione speciale a giugno 2025
Allarme Baby Gang a Genova, CNDDU : Cresce la Microcriminalità Giovanile