HomeSostegnoTitoli di sostegno falsi, si allarga l'inchiesta, nei guai altri docenti

Titoli di sostegno falsi, si allarga l’inchiesta, nei guai altri docenti

Cosa non si è disposti fare pur di ottenere un posto fisso? 10 docenti campani hanno pensato di inventarsi la specializzazione sul sostegno e per un po’ erano riusciti pure ad ingannare il sistema, ma poi sono state scoperte e adesso saranno licenziati

A riportare la notizia è stato il quotidiano Il Mattino di Napoli, notizia che ha sconcertato non solo i docenti in possesso dei titoli di specializzazione frutto di un corso universitario biennale con molti esami impegnativi da superare e tanti sacrifici, sia di natura economica che di impegno, si gli stessi genitori degli alunni disabili.

Il ruolo del docente di sostegno resta fra quelli più delicati. E’ richiesta competenza, empatia e tanta formazione che in parte è vero si acquisisce sul campo, ma in parte va acquisita all’università.

Il caso campano probabilmente non è un caso isolato, i controlli andrebbero fatti anche nelle altre regioni. Il metodo messo a punto da questi docenti potrebbe essere replicato visto che a quanto pare si tratta semplicemente di contraffare i certificati sostituendo le generalità, Stando alle dichiarazioni del Provveditorato di Salerno la mano che ha operato è una mano particolarmente esperta e proprio su questo si stanno concentrando le indagini della Procura.