HomeLettere in RedazioneUltimi giorni di scuola, un bel film da proiettare in classe?

Ultimi giorni di scuola, un bel film da proiettare in classe?

Riceviamo e pubblichiamo una lettera di un docente che chiede consigli, vorrebbe proiettare un bel film ai propri studenti, ma non sa quale.

Ciao a tutti,

Spero che questa lettera vi trovi bene e che stiate affrontando con entusiasmo l’ultimo periodo scolastico. Vi scrivo per condividere con voi una piccola sfida che sto affrontando ultimamente nelle mie supplenze.

Leggi anche: Docente tutor, un flop annunciato!

Come alcuni di voi sanno, mi sono ritrovato a coprire diverse lezioni in classi che non sono solite frequentare. Essendo ormai a fine maggio, mi rendo conto che fare lezioni nozionistiche potrebbe non essere la scelta più efficace. Perciò, ho pensato di chiedere il vostro aiuto.

Mi piacerebbe trovare un buon film da proporre in classe, possibilmente su Netflix, che sia adatto al biennio superiore. Sono alla ricerca di una pellicola che possa intrattenere gli studenti e allo stesso tempo stimolare il loro pensiero critico e il loro bagaglio culturale.

Sono convinto che il cinema possa essere uno strumento potente per insegnare, perché può toccare le emozioni, aprire nuove prospettive e offrire spunti di riflessione su temi importanti. Quindi, se avete dei suggerimenti su film che potrebbero essere adatti a questa occasione, vi prego di condividerli con me.

Inoltre, se conoscete dei documentari interessanti che potrebbero arricchire il loro bagaglio culturale, non esitate a suggerirli. Sono convinto che l’apprendimento possa avvenire anche attraverso la visione di documentari informativi e coinvolgenti.

La vostra esperienza e la vostra conoscenza dei vostri studenti sono di grande valore per me, quindi apprezzo qualsiasi consiglio o raccomandazione che potete darmi. Sono sempre alla ricerca di modi creativi per rendere le lezioni più coinvolgenti ed edificanti.

Leggi anche: Aumento dell’assegno unico universale giugno 2023, le nuove tabelle INPS

Vi ringrazio in anticipo per il vostro contributo e per la vostra disponibilità. Sono sicuro che, insieme, possiamo creare un’esperienza di apprendimento memorabile per i nostri studenti.

Un saluto affettuoso,

Walter P.

Consigli ai nostri lettori per essere aggiornati in tempo reale

Prova gratuitamente Kindle e leggi libri gratis per trenta giorni

Iscriviti al gruppo  Telegram: Contact @informazionescuola

Iscriviti alla nostra pagina Facebook.

Seguiteci anche su Twitter