HomeStudentiValditara: occorre valorizzare i talenti degli studenti

Valditara: occorre valorizzare i talenti degli studenti

IL merito al centro della scuola, Valditara vuole ribaltare la riforma Gentile

Giuseppe Valditara, Ministro dell’Istruzione e del Merito, ha dichiarato a Pavia, durante l’inaugurazione del nuovo auditorium del liceo classico “Ugo Foscolo”, la necessità di una riforma che metta al centro i talenti di ciascun ragazzo, rovesciando l’impostazione della riforma Gentile, importante a quell’epoca e condivisa anche da Benedetto Croce.

Leggi anche: Dichiarazione dei redditi, la beffa del doppio CU dei precari, debito di oltre 1300 euro

Secondo Valditara, il merito non deve essere una sfida elitaria, ma una sfida ampiamente democratica, che valorizzi i talenti di ciascuno e non lasci nessuno indietro.

Valditara ha sottolineato che ogni ragazzo ha un modello di intelligenza e che la Costituzione italiana ribadisce in ogni punto la centralità della persona umana, che si colloca al di sopra dello Stato. Pertanto, la scuola dovrebbe mettere al centro i talenti di ciascun ragazzo, seguendo questo principio fondamentale.

Durante la visita, Valditara ha risposto alle domande degli studenti dell’istituto Taramelli-Foscolo e ha visitato entrambe le scuole soffermandosi soprattutto nei musei interni. Tuttavia, alcuni studenti hanno protestato contro il ministro, esponendo uno striscione con la scritta “Contro la scuola del merito, dell’umiliazione e dell’ipocrisia”.

Leggi anche: Assegno unico universale maggio 2023: ecco le nuove tabelle INPS e le soglie ISEE

Valditara ha risposto che il merito non deve essere sinonimo di umiliazione, ma di valorizzazione dei talenti di ciascuno.

Consigli ai nostri lettori per essere aggiornati in tempo reale

Prova gratuitamente Kindle e leggi libri gratis per trenta giorni

Libri scontati per prepararsi al concorso straordinario 2023

Iscriviti al gruppo  Telegram: Contact @informazionescuola

Iscriviti alla nostra pagina Facebook.

Seguiteci anche su Twitter