HomeComunicato StampaAmpliamento asili nido, in arrivo 735 milioni per ridurre le disparità

Ampliamento asili nido, in arrivo 735 milioni per ridurre le disparità

Nuovi fondi per il piano asili nido: l'obiettivo è aumentare i posti per bambini

Roma, 03 Maggio – Il ministro Valditara ha firmato un nuovo decreto che stanzia 734,9 milioni di euro per potenziare gli asili nido sul territorio nazionale. I fondi derivano da economie e risorse recuperate nel bilancio del ministero e puntano ad aumentare l’offerta educativa per la prima infanzia offrendo un aiuto concreto alle famiglie.

Il piano mira ad ampliare il servizio degli asili nido per ridurre le disparità economiche e sociali alla nascita, venendo incontro alle esigenze lavorative delle famiglie soprattutto delle madri. Il ministro Valditara definisce l’investimento “strategico per la qualità del sistema scolastico” e conferma l’obiettivo europeo di incrementare i posti disponibili per i bambini entro il 2023.

I fondi verranno ripartiti tra i comuni tenendo conto dei dati Istat sulla copertura attuale e della popolazione Under 3. Verranno finanziati nuovi asili, riconversioni di immobili e il aumento complessivo dei costi. Il decreto punta a semplificare norme e procedure per cogliere le opportunità del PNRR, con un supporto costante agli enti locali.

Più asili nido per garantire pari opportunità di crescita ai bambini: è questo l’obiettivo del nuovo piano da 735 milioni firmato dal ministro Valditara per potenziare il servizio a livello nazionale.