HomeComunicato StampaValditara in visita all’Enaip ribadisce: dobbiamo assicurare prospettive lavorative ai nostri giovani

Il ministro Valditara visita l'istituto professionale Enaip di Cantù e sottolinea l'importanza del collegamento tra scuola e mondo del lavoro. La scuola del futuro punta sempre più sulle competenze professionali

Il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara, durante una recente visita all’istituto professionale Enaip di Cantù, ha ribadito l’importanza che la scuola riveste nell’assicurare ai giovani una prospettiva lavorativa futura.

Valditara ha sottolineato come sia fondamentale che la scuola fornisca agli studenti gli strumenti per diventare cittadini indipendenti e consapevoli, ma anche competenze professionali spendibili nel mondo del lavoro. Solo così, infatti, possiamo evitare il rischio che molti ragazzi finiscano per disperdersi una volta conclusi gli studi, senza idee chiare sul proprio percorso.

Il ministro ha quindi elogiato l’importanza del forte legame tra l’istituto Enaip di Cantù e il tessuto produttivo locale. Grazie a stage e collaborazioni con aziende del territorio, gli studenti hanno l’opportunità di acquisire esperienze pratiche spendibili una volta diplomati.

Valditara ha inoltre sottolineato quanto sia strategica la riforma degli istituti professionali che consente agli studenti di conseguire il diploma in quattro anni anziché cinque e di accedere subito dopo agli its, gli istituti tecnici superiori post-diploma che assicurano occupazione all’80% dei diplomati.

In sintesi, per il ministro è fondamentale che la scuola del futuro punti sempre più sulle competenze tecniche e professionali, assicurando ai giovani non solo una formazione culturale, ma anche reali opportunità lavorative una volta conclusi gli studi.

Leggi anche:

AGGIORNAMENTO GRADUATORIE ATA 2024, ECCO QUANTI PUNTI VALGONO LE CERTIFICAZIONI INFORMATICHE

Calendario pagamenti INPS dal 6 al 12 maggio: in arrivo NASpI, Bonus Nido, Carta Acquisti e Assegno Unico

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News  ,     per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp