SBC: Banchi da smaltire, per le spese inutili dell’Azzolina per l’apertura in sicurezza delle scuole

È quanto sta accadendo in molte città a Roma come a Palermo, si rottamano banchi ancora nuovi e utilizzabili per far posto ai nuovi banchi fissi o con le rotelle voluti dalla Azzolina e comprati da Arcuri, un inutile spreco, mentre le scuole secondarie di secondo grado sono ancora chiuse e lo saranno fino al 7 gennaio e a mio avviso anche oltre.

Serviva ben altro, in estrema sintesi: areazione delle aule, classi con pochi alunni per un distanziamento di due metri, dunque spazi e organico aggiuntivo e trasporti sicuri.

Hanno in pratica rottamato banchi ancora nuovi che potevano essere ancora utizzati, uno spreco inutile che un Paese in deficit non poteva certo permettersi.
Come si è soliti dire: “Pantalone paga”.

I fondi stanziati per i banchi, in specie quelli con le rotelle ( 400 milioni di euro) , potevano essere utilizzati almeno per un sistema di areazione delle aule, come ha fatto la Germania, invece di costringere le scuole a tenere porte e finestre aperte in pieno inverno con grave nocumento per la salute degli alunni e dei docenti.

Questo è stato solo uno dei tanti errori della Ministra Lucia Azzolina: autorizzare una spesa inutile ai danni dello Stato.

Solo per questo si sarebbe dovuta dimettere.

Ha sperperato inutilmente soldi pubblici e ha fallito nell’incarico che le era stato assegnato da Conte , dal Parlamento e da tutti gli Italiani, quello di riaprire le scuole chiuse da Marzo in assoluta sicurezza.

La colpa della chiusura delle scuole secondarie di secondo grado e del prolungarsi della DAD non è certo dei governatori, dei sindacati, dei docenti, ma è soltanto sua!

Sua per quanto riguarda l’apertura in sicurezza della Scuola e della De Micheli per quanto riguarda la sicurezza dei trasporti. Nulla è stato fatto e nulla si sta facendo per aprire le scuole con la didattica in presenza per il 75% degli alunni della scuola superiore, una percentuale che va ridotta al 50% se non al 30%.

In un altro Paese, l’ Azzolina e la De Micheli sarebbero state entrambe accompagnate alla porta, in Italia chi sbaglia non paga mai anche se procura disastri.

Libero Tassella SBC

Concorsi personale ATA, TFA sostegno, le qualifiche e i test

Ultime Notizie

InformazioneScuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click. A differenza d'altri non abbiamo sponsor di nessun tipo e nemmeno padrini.