HomeNotizieA chi non spetta la tredicesima 2022?

A chi non spetta la tredicesima 2022?

Chi non percepirà la tredicesima 2022? Quali categorie non avranno l'assegno?

Non tutti i lavoratori hanno diritto alla tredicesima 2022, per i dipendenti statali e non può sembrare strano ma tant’è.

I lavoratori che non possono contare sulla tredicesima sono: i lavoratori autonomi, i lavoratori a Partita Iva, quelli a progetto e i lavoratori con contratto parasubordinato.

La tredicesima per i lavoratori dipendenti sarà più ricca, ricchissima per quelli della scuola grazie agli arretrati, per i bancari così come abbiamo testimoniato con le tabelle, lo stesso sarà per molte altre categorie di lavoratori come quelli del settore privato.

Come si calcola l’importo della tredicesima?

Precisiamo che l’importo dello stipendio, e di riflesso della tredicesima, sono stabilite dal contratto collettivo nazionale di lavoro di categoria (CCNL).

L’assegno della tredicesima è dunque il risultato della somma dell’accantonamento mensile che viene versato dal lavoratore, in questo conteggio non rientrano però gli straordinari o i festivi.

Consigli ai nostri lettori

Libri di testo scontati

Approfitta dello sconto esclusivo riservato ai lettori di Informazione Scuola per superare il test preselettivo al TFA Sostegno, compila il modulo cliccando il link che segue

Seguiteci anche su Twitter