HomeNotizieA luglio 2025 arriva il contributo solidale di 300 euro INPS, ecco...

A luglio 2025 arriva il contributo solidale di 300 euro INPS, ecco come va richiesto

INPS: 300 Euro al Mese con il Contributo Solidale . Un incentivo per chi sceglie di lavorare oltre i requisiti per la pensione anticipata

L’INPS introduce un’interessante misura per i lavoratori che, pur avendo raggiunto i requisiti per la pensione anticipata, decidono di rimanere attivi nel mondo del lavoro. Si tratta del cosiddetto “Bonus Giorgetti”, un’iniziativa che premia con un aumento in busta paga fino a 600 euro mensili chi sceglie di posticipare il pensionamento.

A chi è destinato il Bonus di 300 euro?

Il contributo è riservato a:

– Lavoratori che maturano i requisiti per la pensione anticipata con Quota 103 (62 anni di età e 41 anni di contributi) entro il 31 dicembre 2025.
– Chi ha già raggiunto i requisiti per la pensione anticipata ordinaria (42 anni e 10 mesi per gli uomini, 41 anni e 10 mesi per le donne).

Come funziona?

Il bonus consiste nell’erogazione diretta al lavoratore della quota di contributi previdenziali IVS normalmente versata all’INPS, esentasse. Tuttavia, questa scelta può comportare una lieve riduzione della pensione futura.

Per richiedere il bonus è necessario accedere al sito dell’INPS tramite SPID, CIE o CNS, o rivolgersi a un CAF o patronato. Un’opportunità da valutare attentamente per chi desidera prolungare la propria carriera lavorativa.

Leggi anche:

Corsi di specializzazione sul sostegno, alcuni precari chiedono regole più eque per garantire stesse opportunità a tutti

Sicurezza su NoiPA, ecco come proteggere il Profilo da accessi non autorizzati e fraudolenti

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,           grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di            Google News           , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

Iscriviti al gruppo                                    Telegram: Contatta @informazionescuola 

Iscriviti al gruppo                                                                                 WhatsApp

Iscriviti alla nostra                                                                            pagina Facebook
informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news