HomePrecari della ScuolaAggiornamento delle graduatorie 2017/2020, ultimo giorno utile, ultime raccomandazioni ai precari

Oggi è l’ultimo giorno utile per presentare la domanda di aggiornamento delle graduatorie di istituto 2017/2020

Oggi (sabato 24 n.d.r) scadono i termini per presentare la domanda di aggiornamento e di inserimento nelle graduatorie di istituto di seconda e di terza fascia. Le ultime raccomandazioni è di verificare la domanda che sia stata compilata correttamente, che siano state firmate tutte le pagine, che vi sia la data e di scegliere la modalità migliore per presentarla. Quest’anno era possibile, infatti, presentare la domanda attraverso la posta certificata PEC, la stragrande maggioranza di precari ha scelto di portarla personalmente a scuola e di farsi rilasciare il numero del protocollo e la ricevuta. Molti, giustamente, hanno conservato una compia della domanda, questo gli servirà qualora dovessero riscontrarsi problemi o incomprensioni con le segreterie scolastiche. L’altra modalità di consegna della domanda scelta dai precari è quella di inviarla alla scuola polo attraverso la posta classica con raccomandata A/R. Fino ad oggi è possibile farlo, farà fede il timbro postale.

Graduatorie di dio seconda e di terza fascia di istituto, per le segreterie inizia il periodo più difficile

Scaduti i termini della presentazione delle domande di iscrizione e di aggiornamento delle graduatorie di istituto 2017/2020, per le scuole, ma in particolare per il personale di segreteria, inizia il periodo più impegnativo. Dovranno caricare tutte le istanze presentate dai docenti precari e in alcuni casi verificare se i candidati siano in possesso di tutti i CFU richiesti. Lo faranno – così come abbiamo denunciato in un altro articolo – senza poter contare sul database del MIUR pertanto la fatica sarà doppia così come sarà doppio il tempo di inserimento delle domande. Dovranno inoltre fare i conti con le classi di concorso “soppresse” come ad esempio la A075 e la A076, in questo caso non potranno essere accettati i nuovi inserimenti, mentre le scuole dovranno accettare l’aggiornamento del punteggio dei precari che nel triennio precedente erano già iscritti nelle graduatorie di istituto.