HomePrecari della ScuolaAggiornamento GPS 2024, in questa regione mancano oltre 14mila docenti di sostegno

In Piemonte mancano 14 mila docenti di sostegno specializzati: l'allarme del direttore dell'Ufficio Scolastico Regionale.

In occasione dell’aggiornamento delle GPS 2024 gli aspiranti docenti devono tenere conto anche delle disponibilità che i vuoti in organico delle scuole offrono.
La giusta scelta della regione e della provincia accrescono le possibilità di ottenere un incarico annuale.

Leggi anche: Intervista a Giuseppe D’Aprile (Uil Scuola Rua) di Libero Tassella

Nella regione Piemonte, ad esempio, la carenza di insegnanti di sostegno specializzati mette a rischio l’assistenza agli studenti con disabilità è grave.

La situazione in Piemonte

Secondo quanto dichiarato dal direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte, per il prossimo anno scolastico mancherà il protocollo di intesa tra le istituzioni che aveva portato all’incremento dei posti per il Tirocinio Formativo Attivo (TFA) sostegno. Questa assenza creerà gravi difficoltà operative per le scuole e andrà a svantaggio degli studenti con disabilità.

Mancano i corsi di specializzazione

L’Università di Torino, principale ateneo formativo della regione, non è in grado di offrire un numero sufficiente di posti per il TFA sostegno. Questo impedisce a molti insegnanti di conseguire la specializzazione necessaria per partecipare ai concorsi. Di conseguenza oltre i due terzi delle cattedre continuano ad essere coperte da personale non qualificato e precario.

Pochi docenti specializzati nelle classi

I sindacati denunciano che gli insegnanti di sostegno specializzati in servizio nelle scuole piemontesi sono solo 5.000 su un totale di 18.000. Chiedono all’Università di Torino di ampliare l’offerta formativa per venire incontro alle esigenze della scuola e dei docenti. Anche il prossimo concorso, con solo 48 candidati per 1.357 posti alla scuola primaria, non migliorerà sostanzialmente la situazione.

Novità dal Consiglio dei Ministri: misure per gli ITS, percorsi di specializzazione e consigli di orientamento nel decreto PNRR

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News ,  per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo whatsapp