HomePrecari della ScuolaAGGIORNAMENTO GRADUATORIE DI ISTITUTO 2017/2020

AGGIORNAMENTO GRADUATORIE DI ISTITUTO 2017/2020

Il governo ha blindato le Graduatorie ad Esaurimento, ma non le graduatorie di istituto che saranno aggiornate nel 2017

Uno dei provvedimenti che ha indignato i precari della scuola e che probabilmente hanno manifestato la loro disapprovazione in cabina elettorale riguarda l’aggiornamento delle Graduatorie ad Esaurimento GaE. Il governo – la notizia è di qualche mesetto fa – nel calderone del cosiddetto “milleproroghe 2016” le ha blindate fino al 2019.

Nel decreto infatti si legge: “il termine per l’aggiornamento delle graduatorie ed esaurimento, già aggiornate per il triennio 2014/2017, è prorogato all’anno scolastico 2018/2019 per il triennio successivo. Conseguentemente, le prime fasce delle graduatorie d’istituto per il conferimento delle supplenze sono aggiornate a decorrere dall’anno scolastico 2019/2020?.

Ne cosegue che anche le prime fasce delle graduatorie di istituto restano bloccate poich̬ sono una conseguenza delle Graduatorie ad Esaurimento РGaE.

A questa notizia occorre aggiungere le novità introdotte dalla legge 107/15 che chiude anche le graduatorie di istituto ma ai nuovi aspiranti docenti privi di abilitazione all’insegnamento.

Su questa tematica siamo convinti che il governo (qualunque esso sia) sarà costretto a derogare perchè nel frattempo non ha dato alcuna possibilità ai precari, anche a quelli che hanno lavorato con la Messa a Disposizione, di abilitarsi, non ha dato alcuna possibilità anche agli ITP – Insegnanti Tecnico Pratici.

Le graduatorie di Istituto saranno aggiornate?

Le graduatorie di Istituto a differenza delle graduatorie ad esaurimento che per effetto del decreto “milleproroghe” resteranno blindate finoal 2019, saranno aggiornate presumibilmente nella primavera del 2017, pensiamo che il decreto potrebbe essere emanato nel mese di aprile/maggio.