HomeSostegnoAllievi con ADHD, ecco una metodologia didattica efficace

Allievi con ADHD, ecco una metodologia didattica efficace

Come impostare una lezioni inclusiva per gli allievi con adhd?

L’insegnamento per gli allievi con ADHD richiede una metodologia didattica personalizzata che tenga conto delle esigenze individuali dell’allievo, concentrandosi sulla sua attenzione e sul suo coinvolgimento attivo nella lezione.

Leggi anche: Preparazione TFA 2023: l’importanza della formazione per i docenti di sostegno nel sistema scolastico italiano

Di seguito, si propone un esempio di metodologia didattica per allievi con ADHD:

Organizzare l’ambiente: la classe dovrebbe essere organizzata in modo che sia possibile minimizzare le distrazioni. Si dovrebbe mantenere un’illuminazione appropriata, eliminare gli oggetti che potrebbero distrarre l’allievo, come giocattoli o oggetti luminosi, e mantenere le pareti della classe libere da poster eccessivamente stimolanti.

Insegnamento multi-sensoriale: utilizzare una varietà di tecniche didattiche che coinvolgano diversi sensi. Questo può includere l’uso di colori, immagini, suoni e movimento per aiutare l’allievo a mantenere l’attenzione. Ad esempio, se si insegna la matematica, si potrebbe utilizzare oggetti manipolativi come cubi o monete per aiutare l’allievo a comprendere i concetti matematici.

Attività interattive: incoraggiare l’allievo ad essere coinvolto attivamente nella lezione. Le attività che richiedono la partecipazione attiva dell’allievo, come i giochi di ruolo o le attività di gruppo, possono aiutare l’allievo a mantenere l’attenzione e ad apprendere più facilmente.

Pianificazione del tempo: suddividere il lavoro in piccole attività e fornire un piano di lavoro dettagliato per l’allievo. In questo modo, l’allievo sarà in grado di concentrarsi sul compito in questione e di avere un senso di successo alla fine di ogni attività completata.

Utilizzo di tecniche di rilassamento: includere tecniche di rilassamento nella lezione, come la respirazione profonda o il rilassamento muscolare progressivo. Ciò aiuterà l’allievo ad alleviare lo stress e la tensione e a migliorare la sua capacità di concentrazione.

Feedback positivo: fornire un feedback positivo all’allievo per il lavoro svolto. Ciò aiuterà l’allievo a sentirsi motivato e apprezzato, migliorando la sua autostima e il suo impegno nella lezione.

Leggi anche: Landini boccia il decreto lavoro e denuncia il silenzio sul rinnovo del contratto

Questi sono solo alcuni esempi di metodologie didattiche che possono essere utilizzate con gli allievi con ADHD. Tuttavia, ogni allievo è un individuo unico e richiede un approccio personalizzato per massimizzare il suo apprendimento.

Consigli ai nostri lettori per essere aggiornati in tempo reale

Prova gratuitamente Kindle e leggi libri gratis per trenta giorni

Libri scontati per prepararsi al concorso straordinario 2023

Iscriviti alla nostra pagina Facebook.

Seguiteci anche su Twitter