HomeComunicato StampaAncodis: differenziazione degli stipendi, ecco cosa dice la Costituzione

Ancodis: differenziazione degli stipendi, ecco cosa dice la Costituzione

In riferimento all'articolo "Autonomia differenziata: ai docenti del nord stipendi più alti, li pagano quelli del sud?" interviene il presidente di Ancodis Rosolino Cicero

“Questa storia degli stipendi differenziati per aree geografiche è un’offesa alla Costituzione e al personale della scuola.
Piuttosto che sostenere la retribuzione del lavoro espletato nelle diverse forme sulla base della qualità e della quantità – questo recita la Costituzione italiana – si parla di differenziare gli stipendi dei docenti sulla base dell’area di residenza e del costo della vita.
Allora, se si vuole differenziare, si differenzi sulla base dei seguenti criteri:
a) servizio nelle cosiddette “scuole a rischio” di dispersione;
b) servizio in territori ad alto tasso di devianza minorile, dove la scuola è l’unico avamposto di socialità e di legalità;
c) servizio in territori con elevata incidenza di povertà educativa;
d) servizio in aree territoriali con difficile accesso (aree montane e isole minori);
e) qualità e quantità del lavoro aggiuntivo e non contrattualizzato espletato – oltre l’attività didattica – per il funzionamento organizzativo e didattico.
Allora si che potremo finalmente dire di avere rispettato la nostra Costituzione Italiana!”
Ancodis

Consigli ai nostri lettori

Libri scontati per prepararsi ai concorsi

Iscriviti alla nostra pagina Facebook.

Seguiteci anche su Twitter