HomeComunicato StampaSiracusa, Istituto Alberghiero “Federico II di Svevia”: taglio di classi e 13...

Siracusa, Istituto Alberghiero “Federico II di Svevia”: taglio di classi e 13 docenti – Appello del CNDDU per garantire inclusione e qualità dell’offerta formativa

Diritti all’Istruzione a Rischio: Il Caso dell’Istituto Alberghiero Federico II di Svevia

La vicenda dell’Istituto Alberghiero Federico II di Svevia di Siracusa solleva interrogativi cruciali sul rispetto delle garanzie costituzionali legate al diritto all’istruzione. La prospettata riduzione delle classi e del personale docente, motivata da un presunto calo degli iscritti, rischia di compromettere l’efficacia e l’inclusività del servizio scolastico.

Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani (CNDDU) ha espresso preoccupazione per le conseguenze di tali misure, che potrebbero ledere i principi sanciti dagli articoli 3 e 34 della Costituzione. La creazione di classi sovraffollate, con una significativa presenza di studenti con disabilità, mina la possibilità di offrire percorsi educativi personalizzati e inclusivi. Inoltre, la mancata attivazione di classi nonostante un numero sufficiente di iscritti appare in conflitto con il principio di pari accesso all’istruzione.

Il CNDDU sollecita un intervento immediato delle istituzioni competenti per verificare la legittimità delle decisioni prese. La razionalizzazione delle risorse non deve mai tradursi in una compressione dei diritti fondamentali, pena il rischio di un pericoloso arretramento sociale. L’istruzione è e deve restare un pilastro della democrazia e della coesione sociale.

Leggi anche:

Sospensione dei docenti o del personale ATA da parte del dirigente scolastico, facciamo chiarezza

La premier Meloni annuncia il “Salario Giusto”, ma per chi?

Segui InformazioneScuola iscrivendoti ai nostri canali social

InformazioneScuola , grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di  Google News , per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il  tasto segui

Iscriviti al gruppo                          WhatsApp 

Iscriviti al gruppo                         Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti alla                                   pagina Facebook

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news