HomeScuolaANIMATORI DIGITALI - ARRIVANO LE LETTERE AI TEAM PER L'INNOVAZIONE DIGITALE

ANIMATORI DIGITALI – ARRIVANO LE LETTERE AI TEAM PER L’INNOVAZIONE DIGITALE

Le scuole hanno ricevuto le lettere rivolte ai docenti che si sono proposti come animatori digitali. I docenti interessati a far parte del team per l’innovazione digitale dovranno presentare domanda entro il 14 /03/2016al DS. Qualora non pervengano sufficienti candidature , il DS – avvisano – che provvederanno d’ufficio all’individuazione delle figure in base ai curriculum.

Di seguito la lettera a firma del Direttore Generale Simona Montesarchio

Gentili Animatori digitali,
facendo seguito alla comunicazione dello scorso 15 gennaio, desideriamo comunicarvi l’avvio, a decorrere dal 22 marzo 2016, dei percorsi e delle esperienze di formazione previsti dal Piano nazionale per la scuola digitale.
Le slide pubblicate sul sito internet del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca https://www.istruzione.it/allegati/2016/Formazione%20PNSD%202016-02-15.pdf sintetizzano le fasi dei percorsi formativi previsti che coinvolgeranno progressivamente tutto il personale scolastico.
Quanto alle esperienze formative che vi vedono coinvolti, sarà vostra cura iscrivervi dal 17 marzo 2016 al 21 marzo 2016 ai corsi attivati dai diversi snodi presenti sul territorio. A tal fine, potrete utilizzare un’apposita area nell’ambiente SIDI/Polis http://archivio.pubblica.istruzione.it/istanzeonline/index.shtml dove troverete, a decorrere dal 17 marzo p.v. il calendario dei percorsi formativi che saranno attivati. È prevista l’iscrizione allo
snodo formativo della propria provincia di servizio. È, tuttavia, ammessa l’iscrizione, in ambito regionale, ad altro snodo formativo che risulti più vicino alla propria sede di residenza, previo nulla osta da parte dell’Ufficio scolastico regionale.
Entro la data di inizio dei percorsi sarà attivata anche un’apposita piattaforma di informazione e condivisione di contenuti formativi, con slide, video e schoolkit esemplificativi.
Come sapete, stiamo poi individuando i docenti che costituiranno il team per l’innovazione all’interno di ciascuna istituzione scolastica al fine di potenziare l’importante mission innovatrice dell’animatore digitale e coadiuvare le sue attività di diffusione delle azioni del Piano Nazionale Scuola Digitale all’interno della comunità scolastica.
In merito al programma Erasmus+ e alla possibilità di candidarsi a un segmento di formazione all’estero, siete stati in tantissimi ad aderire all’iniziativa e questo ci dà la misura di come le nostre azioni vengano recepite con entusiasmo. Sono stati presentati ben 18 progetti da parte di tutti gli Uffici scolastici regionali, che, costituendosi in consorzio con le scuole afferenti alle reti territoriali, sono riusciti a prevedere circa 40 mobilità per gli animatori digitali di ogni regione a partire dall’estate 2016, per un numero complessivo di circa 700 docenti. E’ un risultato inatteso, vista la rapidità con cui è stata condotta l’operazione, che doveva concludersi il 2 febbraio 2016, giorno della scadenza prevista per l’azione KA1 del programma europeo. Si tratta, comunque, solo di una prima fase di individuazione di animatori disponibili a ricevere una formazione digitale all’estero, cui ne seguiranno altre. Pertanto, chi non è stato coinvolto o non è rientrato in questa fase, avrà altre occasioni per avanzare la propria candidatura.
Infine, come sapete, si sono chiusi gli Avvisi pubblici a valere sul PON “Per la Scuola” 2014-2020 relativi alla realizzazione o al completamento in ogni scuola della rete wi-fi e agli ambienti per la didattica digitale integrata. Al riguardo, stiamo raccogliendo modelli sia di implementazione delle reti all’interno delle scuole sia modelli di ambienti per la didattica digitale, che andranno ad arricchire la Gallery sul sito internet del Ministero. Pertanto, con
l’autorizzazione ad una eventuale pubblicazione, vi invitiamo ad inviare descrizioni sintetiche o immagini dei vostri progetti all’indirizzo [email protected] con l’oggetto “Gallery PNSD”. Al medesimo indirizzo potete far confluire anche le buone pratiche e gli “approcci innovativi” che la vostra scuola già realizza (azione #31 del PNSD).
Restando a disposizione per qualsiasi chiarimento e/o informazione (dott. Daniele Barca, dirigente dell’Ufficio VI di questa Direzione generale: tel. 06.5849.2447-3408), auguriamo a tutti voi un inizio del percorso formativo proficuo e motivante.

A presto.
Simona Montesarchio