HomeNotizieAssegno unico universale Aprile 2024, i chiarimenti INPS sulla dichiarazione dei redditi

Come cambia la dichiarazione dei redditi precompilata 2024 dopo aver percepito l'Assegno Unico Universale 2024?

L’assegno Unico Universale aprile 2024, o meglio l’intero importo percepito dalle famiglie italiane cambierà l’importo del reddito familiare e quindi delle dichiarazioni dei redditi.

Leggi anche: SBC: chiarimenti mentre di avvicina il 16 marzo termine per presentare la domanda di mobilità 2024/25

L’INPS, l’Istituto Nazionale di Previdenza sociale da quest’anno invierà all’Agenzia delle Entrate i dati su chi ha percepito l’Assegno Unico per permettere la compilazione automatica della dichiarazione dei redditi. Un modo più semplice e veloce per i contribuenti.

Assegno unico aprile 2024 e dichiarazione dei redditi 730 precompilato

L’introduzione a regime dell’Assegno Unico e Universale dal 1° gennaio 2023 comporta delle novità per la dichiarazione dei redditi precompilata. Grazie allo scambio di dati tra INPS ed Entrate, il 730 precompilato conterrà già le informazioni sui figli a carico e le relative detrazioni, senza bisogno di integrazioni.

Entro il 16 marzo di ogni anno, l’INPS trasmette all’Agenzia delle Entrate i codici fiscali di chi ha percepito l’assegno, dei figli e dell’altro genitore, oltre ai mesi di erogazione. Ciò permetterà di inserire in automatico il prospetto familiari e le eventuali deduzioni/detrazioni legate alle spese sostenute.

Assegno unico universale e modello 730 precomplilato semplificato

Una semplificazione per i contribuenti, che potranno accettare il 730 o Redditi precompilati senza modifiche, evitando errori. Un aiuto all’Amministrazione finanziaria per elaborare in modo corretto e completo la precompilata, tenendo conto delle novità normative. Tutto nel segno della semplificazione.

Assegno-Unico_Universale_2024

Per le altre novità sull’assegno unico universale aprile 2024 iscrivetevi ai nostri canali social, cliccando su “Mi Piace”

Leggi anche: Pensioni aprile 2024, confermato l’aumento, la tabella con le cifre e gli arretrati

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News  ,     per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp