HomeNotizieAumenti in busta paga per docenti e ATA: le novità di giugno...

Aumenti in busta paga per docenti e ATA: le novità di giugno 2025

Cedolino giugno 2025, gli aumenti di NoiPA, facciamo chiarezza

A partire da giugno 2025, docenti e personale ATA vedranno un incremento netto negli stipendi grazie al taglio del cuneo fiscale introdotto dalla Legge di Bilancio 2025. Questo intervento prevede due misure principali: un bonus integrativo esentasse per i redditi fino a 20.000 euro e una detrazione aggiuntiva per quelli compresi tra 20.001 e 40.000 euro.

Per i redditi più bassi, il bonus sarà calcolato in percentuale, variando dal 7,1% per chi guadagna fino a 8.500 euro al 4,8% per redditi vicini ai 20.000 euro. Per i redditi superiori, invece, verrà applicata una detrazione fino a 1.000 euro, decrescente per chi supera i 32.000 euro annui.

NoiPA effettuerà il calcolo del beneficio basandosi su una stima del reddito annuo, considerando anche la tredicesima e altri compensi accessori. Tuttavia, redditi extra non noti al sistema potrebbero generare conguagli a debito.

Per evitare eventuali indebiti, sarà possibile rinunciare al beneficio tramite un servizio online dedicato. Gli importi netti varieranno in base alle addizionali locali e ad altri fattori personali. Un intervento che promette di migliorare la situazione economica del personale scolastico.

Leggi anche:

Abbandono incarico da GPS: solo supplenze brevi per chi lascia il servizio

SBC: Carta del docente a settembre 2025 il DM con il nuovo importo, sarà estesa a docenti di ruolo e supplenti al 31 agosto è al 30 giugno

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,                 grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di                 Google News                ,                 per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite                  GNEWS                andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

Iscriviti al gruppo                                          Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo                                                            WhatsApp 
Iscriviti alla nostra                                                          pagina Facebook
informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news