Giugno 2025 si prospetta un mese di sollievo economico per molte famiglie italiane, grazie al doppio accredito previsto dall’INPS. L’ente previdenziale erogherà contemporaneamente il Supporto Formazione e Lavoro (SFL) e l’Assegno Unico per i figli a carico, offrendo un aiuto concreto per affrontare le spese quotidiane.
Il SFL, introdotto in sostituzione del Reddito di Cittadinanza, è rivolto ai cittadini tra i 18 e i 59 anni con un ISEE fino a 10.140 euro che partecipano a percorsi di politica attiva del lavoro, come tirocini o corsi di formazione. L’importo fisso di 500 euro mensili sarà accreditato per tutta la durata dell’attività formativa.
Contestualmente, l’Assegno Unico sarà erogato alle famiglie con figli a carico fino ai 21 anni, o senza limiti di età in caso di disabilità. Gli importi variano in base all’ISEE e al numero di figli: 201 euro per un figlio minorenne e 97 euro per un figlio maggiorenne.
Per chi soddisfa i requisiti di entrambi i benefici, gli importi sono cumulabili, arrivando a superare i 700 euro mensili. Una misura che rappresenta un concreto sostegno economico per lavoratori e famiglie in difficoltà.
Leggi anche:
La lotta al tabagismo, CNDDU: un successo globale e un impegno educativo in Italia
Il DL PNRR Scuola: un rischio per il ruolo educativo?