HomeNotizieCertificazione Unica 2023 per i pensionati, disponibile sul sito INPS

Certificazione Unica 2023 per i pensionati, disponibile sul sito INPS

Certificazione Unica 2023 (CU2023) è già disponibile per i pensionati

E’ tempo di certificazione unica 2023, i pensionati, a differenza dei dipendenti della PA, devono scaricarla collegandosi all’area riservata del portale INPS (Istituto Nazionale di Previdenza Sociale). Giova ricordare che la Certificazione unica 2023 è utile ai pensionati per attestare i redditi percepiti dai pensionati e titolari di ammortizzatori sociali nell’anno 2022.

Leggi anche: Meloni al Congresso della Cgil: No al salario minimo!

INPS, come si scarica la certificazione unica 2023

Il CU2023 può essere scaricato solo dagli utenti in possesso dello SPID almeno di secondo livello, in alternativa, la Carta Nazionale dei Servizi o la Carta di Identità Elettronica 3.0. L’INPS, tuttavia, ricorda che la certificazione unica 2023 può essere ottenuta anche attraverso altri canali, come ad esempio la posta elettronica certificata, la “Prima Accoglienza” presso le strutture territoriali dell’ente, i patronati, i Centri Assistenza Fiscale e i professionisti abilitati all’assistenza fiscale. In alternativa, è possibile richiedere la CU anche tramite il numero verde dell’ente o la posta elettronica ordinaria.

Certificazione Unica 2023 per i pensionati all’estero

Per quanto riguarda i residenti all’estero, la certificazione unica 2023 può essere richiesta contattando il numero verde dell’ente e verrà inviata in modalità cartacea all’indirizzo di residenza risultante dagli archivi dell’ente di previdenza. Infine, la certificazione unica può essere conseguita presso i Comuni e le altre pubbliche amministrazioni che abbiano sottoscritto un protocollo con l’INPS per l’attivazione di un punto cliente di servizio.

Leggi anche: Certificazione Unica 2023, disponibile su NoiPA

È importante ricordare che se la richiesta della certificazione unica viene fatta da una persona terza rispetto al titolare, questa deve essere corredata dalla delega e dalla fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità del delegante e del delegato (che può avere al massimo due deleghe). Se la richiesta è invece presentata dagli eredi del titolare, la stessa deve essere corredata da una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà con la quale il richiedente attesti la propria qualità di erede.

Consigli ai nostri lettori

Testi di preparazione al concorso per dirigente scolastico

Seguici su Tik Tok.

Iscriviti alla nostra pagina Facebook.