HomeNotizieChi ha diritto al Bonus 160 euro 2024 chiamato bonus Meloni?

Chi ha diritto al Bonus 160 euro 2024 chiamato bonus Meloni?

Bonus Meloni 160 euro, chi ne ha diritto e soprattutto di cosa si tratta?

Bonus 160 euro o meglio fino a 160 euro. Il cosiddetto Bonus Meloni non è altro che l’esonero contributivo noto a tutti con l’acronimo IVS applicato direttamente in busta paga.

Maestre salvano una bambina colta da crisi epilettica a scuola

Come abbiamo detto il bonus di 160 euro è l’applicazione massima del taglio dell’IVS, quindi solo in pochi avranno 160 euro.

Bonus 160 euro noto come bonus Meloni 2024, ovvero l’Esonero IVS

Il bonus 160 euro Meloni 2024 si individua in busta paga, o se preferite nel cedolino NoiPA nel caso dei dipendenti della pubblica amministrazione sotto la voce”‘Esonero IVS”.

Cos’è l’IVS?

La quota IVS, nota anche come Assicurazione contro gli Infortuni e per la Vecchiaia dei lavoratori dipendenti, costituisce un fondamento essenziale del sistema previdenziale italiano. Fondamentalmente, rappresenta un importo finanziario detratto automaticamente dal salario mensile del dipendente, il quale viene poi trasferito all’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS).

Ovviamente tale esonero varia da dipendente a dipendente in funzione del reddito di ciascuno di esso. Ricordiamo che si tratta dell’esonero parziale che permetterà ai lavoratori dipendenti di avere una busta paga più ricca.

dei contributi previdenziali che darà un vantaggio netto mensile. Insomma più soldi disponibili.

Il Bonus non si applica a tutti, ad esempio restano esclusi i lavoratori domestici. Vediamo quali percentuali vengono applicate alle retribuzioni imponibili:

• 6% per le retribuzioni imponibili fino a 2.692 euro;
  • 7% per le retribuzioni imponibili fino a 1.923 euro.

L’applicazione di tale “sconto” quantifica il bonus Meloni che può raggiungere un massimo di 161,52 euro mensili, al lordo delle ritenute Irpef.

Il liceo del Made in Italy affossa il il Liceo Scienze Umane, ma nessuno lo dice

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News ,  per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo whatsapp