HomeScuolaChiusura delle scuole, ecco perchè ha frenato la ministra Azzolina

Chiusura delle scuole, ecco perchè ha frenato la ministra Azzolina

In molti si stanno chiedendo il motivo della frenata del ministro Azzolina in merito alla chiusura delle scuole, posticipando l’ufficialità di qualche ora. Molto semplice, la Costituzione attribuisce alle Regioni la competenza in materia di chiusura delle scuole. Non a caso a momenti è prevista una riunione tra il Premier Conte e i presidenti delle regioni.

La scelta definitiva per la chiusura delle scuole avviene solo dopo il parere del comitato tecnico-scientifico, solo dopo il parere di quest’ultimi si avrà la decisione definitiva.

A nostro avviso non si tratta di pura formalità, perchè sulla tutela della salute pubblica è necessario che si esprima il Comitato anche se il Governo ha già dato il proprio parere sulla chiusura delle scuole per impedire che il coronavirus continui ad infettare altri cittadini.

E’ vero anche che tutta la stampa ha dato la notizia subito dopo aver appreso la decisione del “solo” governo, infatti la notizia, oltre che da noi, la trovate sui maggiori quotidiani italiani.

Ricordiamo che poi la chiusura delle scuole in ogni regione arriverà per decreto dell’USR regionale.