HomeNotizieCome controllare sul sito dell’INPS lo stato della NASpI

Come controllare sul sito dell’INPS lo stato della NASpI

Stato disoccupazione, ecco come verificare la propria situazione sul sito dell’INPS o tramite l’APP ufficiale.

Come verificare lo stato della NASpi, ex disoccupazione. Proviamo a fare un po’ di chiarezza per evitare drammi a chi ha diritto alla NASpI ma questa tarda ad arrivare.

Gli strumenti a disposizione sono ovviamente il portale INPS e l’App ufficiale.

Nel mondo del lavoro di oggi, la stabilità economica e lavorativa è sempre più sfuggente, a differenza di quanto è accaduto alle generazioni passate. Come ha notoriamente sostenuto il sociologo Zygmunt Bauman, oggi viviamo in un’economia e in una società “liquide”, dove il cambiamento avviene a un ritmo così rapido che molti faticano a tenere il passo (Bauman, 2000). Questa dinamica ha portato a crescenti sfide per le imprese che cercano di rimanere a galla e per i lavoratori in cerca di un impiego sicuro.

Nonostante i recenti miglioramenti, persistono tassi di disoccupazione allarmanti, che riflettono le difficoltà che molti devono affrontare nel destreggiarsi in questo panorama economico in continua evoluzione. In risposta, il governo italiano ha attuato misure a sostegno di chi si ritrova disoccupato, riconoscendo la gravità della situazione rispetto ad altri Paesi europei. Una di queste disposizioni è il quadro giuridico relativo alla disoccupazione, che si applica alle persone senza lavoro, ma ha tagliato il reddito di cittadinanza che era una misura congrua ed efficace..

Per determinare il proprio stato di disoccupazione, ovvero per verificare la propria situazione, il sito e l’app dell’INPS offrono risorse di consultazione.

Stato della NASpI, come controllare sul sito o sull’app INPS

Verificare lo stato della NASpI (informazionescuola.it)

Per ottenere la NASpI è necessario tuttavia aver lavorato e quindi maturato il diritto ad ottenere la disoccupazione o NASpI.

Perso il lavoro, l’ex occupato potrà fare domanda di disoccupazione iscrivendoti all’ufficio di collocamento e chiedendo nel contempo la NASpI.

Per verificare l’avanzamento della domanda o lo stato della domanda stessa, occorre loggarsi nell’area riservata specifica sul sito dell’INPS tramite CIE o SPID e verificare se è stata accolta o RESPINTA oppure se “In richiesta di ulteriore documentazione“, vuol dire che è stato dimenticato di inserire alcuni documenti necessari. Mentre se si legge “Accoglimento della domanda“ vuol dire che la procedura fin qui fatta è andata a buon fine e non resta che attendere l’assegno di disoccupazione (NASpI)

Bonus 200 euro 2024 a maggio gli arretrati?

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google Newsper restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp