HomeComunicato StampaCome potrebbe funzionare la Call veloce. S.B.C. propone un'ipotesi applicativa

Come potrebbe funzionare la Call veloce. S.B.C. propone un’ipotesi applicativa

La Call Veloce sarà bandita con decreto del Direttore dell’USR secondo le indicazioni di un D.M. ministetiale, il bando regionale indicherà il numero di posti per trilogia di scuola, per classi di concorso, per posti di sostegno.

La Call veloce per l’assegnazione dei posti nelle scuole di ogni ordine e grado che avanzano in una Regione, a nostro avviso, dovrebbe essere così articolata, ovviamente precisiamo che non sono anticipazioni ma sono solo delle nostre ipotesi che potrebbero essere in seguito smentite dall’applicazione della Call nel settembre 2020.
Insomma solo un’ipotesi di scuola che offriamo al dibattito dei diretti interessati.
Dopo le immissioni in ruolo nella Regione entro il 31 agosto 2020, si determina il numero dei posti a livello regionale ancora da assegnare e non assegnati per mancanza di candidati, essendo esaurite nella Regione e nelle province della Regione tutte le graduatorie finalizzate alle immissioni in ruolo.

1) Il 50% di questi posti va ai docenti inseriti nelle graduatorie dei concorsi.

2) Il 50% di questi posti va ai docenti inseriti nelle Gae.

Dopo questa divisione dei posti da assegnare, si stilano entro il 15 settembre due graduatorie distinte per la Call veloce, una per i concorsi e una per la Gae che riguardano tutti i docenti che hanno fatto richiesta volontaria secondo il bando del Direttore Scolastico Regionale.
I docenti inseriti nelle GAE, essendo queste graduatorie provinciali, possono indicare la provincia della Regione dove chiedono di essere immessi in ruolo sui posti residuati dopo le operazioni di immissioni in ruolo.

Sul 50% dei posti riservato ai concorsi si procede prima con i concorsi ordinari, saranno assunti i docenti del concorso ordinario del 2016, per l’assunzione i docenti saranno graduati con il punteggio in cui sono stati inseriti nella graduatoria regionale di provenienza , poi, in caso di esaurimento della graduatoria 2016 e solo in caso di posti ancora da assegnare nella Regione , saranno assunti, in coda, i docenti da Gr.Me.2018 e 2019 rispettivamente per la scuola secondaria di primo e secondo grado, di infanzia e primaria.

Per l’altro 50% si procede poi con i docenti inseriti in Gae, saranno assunti con il punteggio con cui erano presenti nella provincia di provenienza.

Se non si riescono ad attribuire tutti i posti alla Gae per esaurimento della stessa si artribuiscono al concorso ordinario e viceversa fino ad attribuire tutti i posti disponibili e vacanti residuati nella Regione.

L’assunzione prevede il depennamento da tutte le altre graduatorie in cui detti docenti risultano iscritti.

Eseguite le immissioni in ruolo le graduatorie utizzate per la Call veloce perdono il loro valore.

La sede, come previsto dalla norma, sarà scelta prima dai docenti inseriti nelle graduatorie dei concorsi e poi da quelli inseriti nelle GAE.

I docenti assunti a seguito della Call veloce resteranno nella sede di assunzione per 5 anni. Quindi per 5 anni non posdono presentare domanda di trasferimento e assegnazione provvisoria interprovinciale.

Libero Tassella S.B.C.