HomeATAConcorso ATA 2024 mesi, requisiti, punteggio e come presentare la domanda

Concorso ATA 2024 mesi, requisiti, punteggio e come presentare la domanda

Tutto ciò che devi sapere sul concorso ATA 24 mesi 2024 su domande, punteggi e sedi

Concorso ATA 2024 – Il prossimo concorso ATA 24 mesi sta per essere bandito e con esso arriva l’opportunità per molti di entrare o aggiornare la propria posizione nelle graduatorie permanenti provinciali del personale Amministrativo, Tecnico ed Ausiliario (ATA) della scuola.

Leggi anche: Stipendi NoiPA più leggeri ad aprile 2024, il governo con una mano da’ con l’altra toglie

Il nuovo concorso ATA 24 mesi: Un’opportunità per entrare nelle graduatorie

Il bando per il nuovo concorso ATA 24 mesi dovrebbe essere pubblicato fra qualche settimana. Tale concorso è riservato solo ed esclusivamente a coloro i quali abbiano accumulato 24 mesi di servizio nei profili di personale ATA.
Il concorso ATA 2024 sarà bandito su base regionale. Le nuove graduatorie, valide per l’anno scolastico 2024/2025, sostituiranno quelle attualmente in vigore, offrendo l’opportunità di entrare in prima fascia nella graduatoria ATA o, per chi c’è già, di aggiornare il proprio punteggio. Queste graduatorie sono fondamentali per l’assegnazione degli incarichi di supplenza annuale e per le immissioni in ruolo.

Chi può partecipare e come fare domanda

Per partecipare al concorso ATA 24 mesi è necessario avere 24 mesi di servizio nel settore scolastico, anche non continuativo. I bandi ATA 24 mesi 2024 riguardano i profili professionali del personale Amministrativo, Tecnico ed Ausiliario definiti nel nuovo CCNL scuola. Questi profili includono collaboratori scolastici, operatori scolastici, operatori dei servizi agrari, assistenti amministrativi, assistenti tecnici, cuochi, guardarobieri e infermieri.

Compilazione delle domande e calcolo dei punti

Le domande devono essere compilate e inviate tramite il servizio web POLIS, Istanze Online, accedendo con le proprie credenziali Spid o Cie. Il punteggio di ogni candidato è determinato dalla somma dei punti assegnati per i titoli posseduti, e dei servizi svolti secondo quanto indicato nell’apposita tabella presente negli allegati del bando. È possibile trovare online simulatori gratuiti per calcolare il proprio punteggio. Per aumentarlo, oltre ai requisiti generali, si possono far valere ulteriori titoli come quelli di studio, qualifiche, idoneità e servizio.

Sedi e altre considerazioni

Le sedi di servizio possono essere scelte solo dopo la presentazione delle domande e si possono indicare al massimo 30 istituzioni scolastiche della stessa provincia. Per chi decide di cambiare provincia non potrà inserirsi nella medesima graduatoria provinciale 24 mesi, ma potrà iscriversi solo in quelle di istituto.

In conclusione ribadiamo che il concorso ATA 2024 chiamato 24 mesi offre un’opportunità significativa per coloro che desiderano lavorare nel settore scolastico, garantendo trasparenza nel processo di selezione e offrendo un sistema di punteggio chiaro e equo per tutti i candidati.

Leggi anche: Assegno unico universale aprile 2024, nuovi importi e calendario di accredito

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News  ,     per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp