HomeConcorsi e TFAConcorso scuola 2020, quando sarà necessaria la preselezione?

Concorso scuola 2020, quando sarà necessaria la preselezione?

Come sarà strutturato il concorso ordinario della scuola Infanzia e Primaria? Perchè in alcuni casi è prevista una prova preselettiva? Proviamo a rispondere.

La prova del concorso sarà strutturata in due esami, una prova scritta e un colloquio orale. C’è però anche la possibilità che vi possa essere una prova preselettiva e si verifica se per ogni singola procedura dovessero arrivare più di 250 domande e a più di 4 volte il numero dei posti messi a concorso.

La prova preselettiva si svolgerà al PC e verterà su 50 test a riposta multipla: 20 quesiti per saggiare le capacità logiche del candidato, 20 per le capacità di comprensione di un testo e 10 domande sulla normativa scolastica.

I candidati però possono stare tranquilli poiché non è previsto nessun punteggio minimo di sbarramento. La prima prova scritta invece verterà su due domande a risposta aperta su aspetti disciplinari, e didattico-metodologici e su 8 test a risposta chiusa per l’inglese.

Solo chi conseguirà un punteggio minimo di 7/10 sarà ammesso all’esame orale che avrà durata di soli 30 minuti. Superate entrambe le prove verrà compilata la graduatoria di merito.

Tutte le prove saranno svolte tenendo conto del protocollo di sicurezza imposto dal comitato tecnico-scientifico e saranno limitati al minimo gli spostamenti così come abbiamo anticipato nell’articolo di ieri.

Ecco i testi per prepararti al concorso scuola 2020

 

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news