HomeConcorsi e TFAConcorso straordinario 2020: ecco le materie dei quiz

Concorso straordinario 2020: ecco le materie dei quiz

Quali saranno le materie dei quiz del concorso straordinario scuola 2020? Come saranno suddivisi i quiz? Quali argomenti?

Sono questi i dubbi dei precari che parteciperanno al concorso straordinario. I sindacati volevano le domande e le risposte, probabilmente per permettere ai precari di studiarsele anche mnemonicamente, forse anche per stamparli in test specifici, ma da parte del MIUR c’è stato il diniego assoluto perchè si tratta di una sola prova che va superata studiando gli argomenti oggetto del concorso riservato.

Ma entriamo nel dettaglio in modo da fornire ai nostri lettori qualche stumento in più per prepararsi al meglio al concorso straordinario 2020.

Ecco le materie dei quiz del concorso straordinario 2020

I quesiti saranno 80:

• 45 quesiti riguarderanno le competenze disciplinari relative alla classe di concorso richiesta;
  • 30 per le competenze didattico/metodologiche;
  • 5 per la conoscenza dell’ inglese.

Concorso straordinario per il sostegno 2020, ecco le materie dei quiz

Per quanto concerne invece le prove per il conorso straordinario destinato a chi ha la specializzazione sul sostegno, i quesiti saranno così suddivisi:

• 5 quesiti normativi;
  • 30 di ambito psicopedagogico e didattico;
  • 30 su conoscenza delle disabilità e degli altri bisogni educativi speciali;
  • 5 di inglese.

Il punteggio sarà così attribuito: 1 punto alla risposta esatta e zero per quella errata. Per superare la prova bisognerà ottenerne almeno 56.

Ecco i testi consigliati

Concorso scuola 2020, le avvertenze generali, la sezione completa dei testi per prepararsi al concorso straordinario