HomeConcorsi e TFAConcorso straordinario TER 2024: è boom di candidature, ecco l’analisi delle candidature

Concorso straordinario TER 2024, ecco le regioni con maggior partecipanti, i numeri

Concorso straordinario TER 2024, si sono chiuse le procedure per l’iscrizione al concorso per l’immissione in ruolo di personale docente per l’anno scolastico 2024/2025. Secondo i dati forniti dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, le domande pervenute sono state oltre 374.000, suddivise prevalentemente tra scuola secondaria (quasi 304.000 candidati) e infanzia-primaria (circa 70.000).

Questi numeri, seppur indicativi, possono dare un’idea delle diffuse difficoltà di accesso all’insegnamento e della ricerca di stabilità nel mondo scolastico. Come affermava Platone nel Menone, “l’insegnamento è l’arte che trasmette alla nuova generazione i valori fondanti della società“. È quindi importante che il concorso selezioni i candidati più meritevoli e preparati, nell’interesse della formazione delle future generazioni.

Chi volesse iscriversi ad un corso di preparazione completo per affrontare al meglio le prove del concorso straordinario TER, può compilare la form qui allegata: https://bit.ly/corsopreparazione

Il processo di selezione prevede prove scritta e orale

La prova scritta consisterà in 50 quesiti a risposta multipla su competenze pedagogico-didattiche, conoscenza della lingua inglese a livello B2 e competenze digitali; la prova orale accerterà le conoscenze disciplinari e la capacità didattica attraverso una simulazione.

I vincitori, dopo un anno di prova, saranno assunti a tempo indeterminato. È tuttavia previsto per tutti i candidati un percorso di formazione abilitante, al fine di assicurare l’aggiornamento delle competenze richieste dai mutati contesti educativi.

Rinnovi contrattuali statali al via nel 2024: firmata l’intesa sui comparti e le aree

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News ,  per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo whatsapp