HomeComunicato StampaConferimento incarichi e supplenze 2021/22, la preoccupazione di SBC, sarĂ  caos

SBC è seriamente preoccupata in merito al conferimento delle supplenze relative all’anno scolastico 21/22 e non vorremmo che la fretta generi il caos con un carosello di insegnanti che si alterneranno nelle classi nel mese di settembre a seguito di decreti di rettifica.

Sarebbe il peggior modo di iniziare un anno scolastico che nasce ancora una volta nel segno della precarietĂ .

Non si è voluto stabilizzare il personale con procedure transitorie, limitandosi ai soli inseriti nelle prime fasce delle GPS o negli elenchi aggiuntivi con tre anni di servizio negli ultimi 10 con la sola deroga per il sostegno per quanto riguarda il servizio.

Così ci sarà un gran numero di supplenze da attribuire a partire dal 20 agosto p.v.

Per noi, come hanno chiesto i sindacati, le procedure della stabilizzazione straordinaria deve essere separata da quella delle supplenze.

CiĂ² premesso, deve essere garantito:

1) Graduatorie provinciali di prima e seconda fascia corrette.

2) Elenco completo dei posti, pubblicato dagli AT, residuati dopo le Utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie nonchĂ© i posti al 31 agosto avanzati dopo la procedura straordinaria di immissione in ruolo ( l’elenco deve essere reso noto prima di presentare la scheda domanda).

3) L’aspirante deve poter indicare la prioritĂ  di scelta per quanto riguarda la tipologia di posto e/o la classe di concorso.

4) Per ogni tipologia di posto e/o classe di concorso l’aspirante esprime 100 preferenze e nella scuola secondaria anche la coe.

5) In caso di nomina su sostegno, all’aspirante, se lo chiede nel modulo domanda deve essere garantita la possibilitĂ  di rinunciare al posto di sostegno per il posto comune.

Se la procedura on line non riesce a garantire le condizioni sopra previste, allora bisogna prevedere la convocazione in situazione di sicurezza anche se si deroga rispetto alla data del 31 agosto prevista dalla 106/2021.

Libero Tassella SBC

Consigliamo: Il manuale del docente di sostegno

Iscriviti al nostro canale Telegram e riceverai gli aggiornamenti in tempo reale

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui