HomeComunicato StampaCrisi di governo Conte II: chi sarĂ  il prossimo ministro dell'Istruzione?

Crisi di governo Conte II: chi sarĂ  il prossimo ministro dell’Istruzione?

Non sarà certo la Boschi al MI e per fare oggi il totoministro certamente è molto prematuro.

Se Renzi esce dal Governo non potrĂ  imporre nessuno dei suoi.

La situazione politica è fluida.

Si parla solo di un possibile e dico possibile siluramento della Ministra Azzolina, diciamolo francamente l’On. pentastellata un po’ per inesperienza, un po’ per ingenuitĂ  politica ha sbagliato proprio tutto anche perchĂ© si è fatta condizionare dall’interno del Palazzo dai burocrati e dall’esterno dal ” partito di Conte” cioè dalla politica.

Provo a enumerare i suoi errori

La mancata immissione in ruolo di 32.000 docenti nella secondaria con una graduatoria per titoli al posto di un tormentato concorso speciale svolto in piena pandemia e ora bloccato.

Blocco quinquennale della mobilitĂ  che ha fatto fallire le stabilizzazioni nel 2020/21 anche con la call veloce.

La GPS con errori che ancora oggi devono essere sanati e ci sono insegnanti con punteggio sbagliato che stanno lavorando al posto degli aventi diritto. Bastava confermare le graduatorie dell’anno precedente.

L’incapacitĂ  di aprire le scuole in sicurezza il mese di settembre 2020 e il mese di gennaio 2021.

Non so chi l’abbia consigliata sugi acquisti di banchi e non mi interessa. Bisognava investire invece su sistemi di ricambio d’aria e su regolazione livello umiditĂ  degli ambienti.

Nessun confronto fino a giugno con la ministra dei trasporti.

Il non aver capito che le scuole per la diffusione dei contagi dovevano essere chiuse in ogni ordine e grado.

La chiusurra preconcetta verso i sindacati della scuola e ancora altro.
IniziĂ² il suo primo ‘incontro con i sindacati con un breve monologo, poi salutĂ² e andĂ² via.

E inoltre concludo con la legge di bilancio con Azzolina Ministra , non si affronta finanziandolo, nessuno dei problemi piĂ¹ urgenti della scuola, quelli strutturali ora evidenziati dal Covid, dalla sicurezza all’ adeguatezza delle classi, dal numero degli alunni nelle classi agli organici di diritto di sostegno sottodimensionati rispetto all’organico di fatto, a un investimento specifico per i salari degli insegnanti.

Libero Tassella SBC

Mascherine ffp 2 a prezzi scontati