HomePrecari della ScuolaDiplomati magistrali, altri 120 giorni di agonia

Diplomati magistrali, altri 120 giorni di agonia

Il DL Dignità riguarda anche i diplomati magistrali, in particolare coloro i quali che per effetto della Plenaria e per lo scioglimento della riserva T, hanno ricevuto o riceveranno il provvedimenti di licenziamento.

Riguarda anche quei diplomati magistrali che sono stati – sempre per lo stesso motivo – depennati dalle GaE. Il provvedimento contenuto nel DL Dignità concede del tempo, altri 120 giorni, dunque chi è stato colpito dallo scioglimento della riserva T non sarà né licenziati e nemmeno depennato dalle GaE, per soli 120 giorni?

E’ chiaro che il governo con questo provvedimento abbia voluto prendere del tempo forse allo scopo di trovare una soluzione equa e condivisa. Si parla di un concorso per testare quanto meno la conoscenza della lingua italiana, pare che molte maestre, fra quelle che hanno vinto il ricorso, per molti anni avessero intrapreso attività diverse  dall’insegnamento, questo le ha portate a dover affrontare una corsa contro il tempo per recuperare ciò che inevitabilmente negli anni avevano perso, ma non tutti sono riusciti. Il nuovo concorso avrà lo scopo di fare questo genere di selezione.