HomePrecari della ScuolaDiplomati magistrali, che anno sarà?

Diplomati magistrali, che anno sarà?

Cosa riserverà il 2018 ai diplomati magistrali?

Insegnanti di sostegno, la sentenza che mette all'angolo il governo

La ministra Fedeli ha già annunciato che darà seguito alla sentenza della Adunanza Plenaria che ha escluso le maestre e i maestri dalle GaE e quindi dai ruoli già assegnati con la riserva T. Insomma il 2018 per questi insegnanti sarà segnato da questa vicenda che ha gettato nello sconforto e nel panico circa 55 mila persone e relative famiglie. L’applicazione della sentenza, in soldoni, significherebbe il licenziamento, anche se va precisato che per ogni singolo ricorsista ci sarà un giudizio di merito ma che dovrà comunque basarsi sulla recente pronuncia della Plenaria, che purtroppo è nefasta.

Diplomati magistrali, avvocatura dello Stato e futuro

Se da un lato c’è chi aveva annunciato anzitempo il possibile esito della sentenza e continua a ribadirlo sui giornali e sui siti online, dall’altro ci sono 55 mila insegnanti votanti che sperano ancora in una soluzione politica, soluzione politica che potrebbe significare il mantenimento del posto di lavoro fino al termine delle attività didattiche. A tal proposito è già fissato un incontro con i sindacati, mentre – fa sapere la ministra Fedeli – di avere già investito l’Avvocatura dello Stato allo scopo di avere un’interpretazione univoca delle recente sentenza che, come abbiamo già evidenziato, occorre capire bene come applicarla nel merito di ogni singolo ricorso. Qualcuno potrebbe dunque salvarsi dalla sentenza della plenaria e restare in ruolo? I legali che abbiamo contattato per un parere non lo escludono.