HomeScuolaMinistero dell'IstruzioneEsami di maturità: compensi stabiliti per l’a.s. 2021/2022

Esami di maturità: compensi stabiliti per l’a.s. 2021/2022

Il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato la Nota N. 39670, attraverso la quale viene comunicato che la procedura per il pagamento del corrispettivo, concernente gli esami di Maturità 2022, si sarebbe dovuta completare entro il 31 agosto 2022. ANQUAP ha redatto una scheda all’interno della quale vengono riportati gli importi riguardanti i vari compensi e vengono suddivisi in tre macrocategorie:
QUADRO A: compenso associato alla funzione,
QUADRO B: compenso associato alla distanza (un rimborso spese di viaggio forfettario commisurato al tempo di percorrenza),
QUADRO C: compenso per esami preliminari di alunni esterni.
I compensi sono definiti nel modo seguente:
Presidente: € 1.249,00 (in una commissione con due classi, è ridotto alla metà in una commissione con una classe sola).
Commissario esterno: € 911,00 (in una commissione con due classi, è ridotto alla metà in una commissione con una classe sola). Per l’a.s. 2021/2022 è sospesa la presenza dei commissari esterni.
Commissario interno: € 399,00 (per una classe, se opera su più classi e/o commissioni, spetta una sola quota aggiuntiva).
Nessun compenso è invece previsto per i ruoli di segretario della sottocommissione, docente di sostegno, esperto liceo musicale, esperto esterno e docente in sorveglianza durante le prove scritte.
Il pagamento dei compensi entro il 31 agosto riguarda tutti coloro per i quali è stata effettuata la rilevazione entro il 5, altrimenti il pagamento avverrà in seguito.

2022_07_18_contributo pagamento esami di stato

Ecco tutti i testi per prepararsi al concorso straordinario 2022 della scuola