HomeComunicato StampaEstensione delle graduatorie di merito degli idonei al concorso ordinario 2020 e...

Estensione delle graduatorie di merito degli idonei al concorso ordinario 2020 e STEM 2022

Ecco l'emendamento proposto per prorogare le graduatorie di merito

Illustrissimi Onorevoli Tubetti, De Priamo, Della Porta, Liris e Lisei,

Scriviamo a proposito dell’emendamento 5.16 (si veda foto), da Voi proposto per l’estensione delle graduatorie di merito degli idonei al concorso ordinario 2020 e STEM 2022.
Sebbene apprezziamo lo sforzo di prenderci finalmente in considerazione, vorremmo sottolineare che questo testo sembra essere stato scritto frettolosamente e senza un’effettiva conoscenza della normativa riguardante il concorso ordinario.

In esso, per cominciare, si parla di proroga delle graduatorie di merito ‘sino al 31 dicembre 2024’ e poco più avanti di trasformazione delle stesse in ‘graduatorie ad esaurimento’. Ciò non risponde né alla coesione né alla coerenza che un testo di legge dovrebbe avere, dal momento che entrambe queste ‘scadenze’ si riferiscono alle medesime graduatorie.

Tuttavia, il punto più sconcertante arriva nella seconda parte dell’emendamento, in cui si parla di proroga delle graduatorie pubblicate ‘entro luglio 2022’. Come se tutte le graduatorie pubblicate successivamente a quella data fossero meno degne, come se gli idonei in esse incluse fossero meno meritevoli. Tutto ciò, senza contare che buona parte degli orali, e dunque delle graduatorie, sono slittati ben oltre l’estate a causa dei numerosi errori commessi nella correzione dello scritto. Senza contare che questo concorso non si è ancora concluso, e che a causa di lungaggini burocratiche assurde ci sono candidati che ancora non hanno sostenuto gli orali.
Cosa si dovrebbe fare, a vostro avviso, con le migliaia di sfortunati le cui GM sono state pubblicate dopo luglio 2022? Cosa, precisamente, li rende idonei di serie B?

È triste vedere come in sede legislativa, proprio lì dove i cittadini e i lavoratori dovrebbero essere tutelati, essi vengano invece presi in giro.

Confidiamo in una rettifica che dimostri il rispetto dovuto ad una classe di lavoratori che porta avanti il sistema scolastico senza alcuna certezza per il futuro, ma solo con la consapevolezza di aver fatto il proprio dovere egregiamente, superando un concorso altamente selettivo.

Cordialmente,
Gli Idonei del Concorso Ordinario 2020 e STEM 2022

Consigli ai nostri lettori

Libri scontati per prepararsi ai concorsi

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti alla nostra pagina Facebook.

Seguiteci anche su Twitter

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news