HomeScuolaEX BONUS RENZI, ECCO COME CAMBIA NEL 2024, STIPENDI PIU’ LEGGERI

EX BONUS RENZI, ECCO COME CAMBIA NEL 2024, STIPENDI PIU’ LEGGERI

Le novitĂ  sul trattamento integrativo introdotte in Legge di Bilancio 2024 e il rinnovo dei contratti ha fatto perdere in molti casi il beneficio.

06 Aprile 2024 – Il trattamento integrativo, meglio noto come Ex Bonus Renzi, subirĂ  delle modifiche nel 2024 secondo quanto previsto dalla recente Manovra di Bilancio. Gli stipendi in molti casi saranno piĂą leggeri e qualcuno lo ha giĂ  notato.

Leggi anche: Concorso scuola 2024: ecco come potrebbe essere la prova pratica, gli esempi

Vediamo nel dettaglio cosa cambia per i lavoratori dipendenti e categorie assimilate che percepiscono questo beneficio che non è più di 80 euro, ma di 100 euro dopo l’intervento del governo Conte.

Requisiti invariati ma regole di calcolo modificate

La platea di beneficiari resta la stessa del 2023, con reddito massimo di 28mila euro. Molti docenti hanno superato la soglia per via del rinnovo del contratto, dunque se da un lato hanno avuto il rinnovo, dall’altro non si vedranno più corrispondere il bonus di 100 euro, ecco perchè l’importo resta quello di sempre, una beffa insomma.

Tuttavia, oltre a quanto evidenziato, le nuove disposizioni sulle detrazioni fiscali e la riduzione degli scaglioni IRPEF portano ad alcune variazioni nel calcolo dell’importo spettante.

Ex bonus Renzi, Importi confermati, da 1.200 euro per redditi piĂą bassi

Il Bonus rimane nella misura di 100 euro mensili (1.200 euro annui) per chi dichiara fino a 15mila euro. Per redditi tra 15.001 e 28mila euro l’ammontare sarĂ  pari alla differenza tra detrazioni e imposta, fino a un massimo sempre di 1.200 euro.

Categorie di lavoratori interessate

Potranno usufruire del beneficio dipendenti del settore privato e pubblico, soci lavoratori di cooperative, percettori di ammortizzatori sociali, stagisti, tirocinanti e altre categorie. Escluse partite IVA, pensionati e redditi sotto 8.174 euro.

Leggi anche: TFA Sostegno IX Ciclo 2024, ecco i bandi delle università, online anche i test degli anni scorsi

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News  ,     per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp