HomeNotizieFondo pensione e ISEE: cosa dichiarare nella DSU?

Fondo pensione e ISEE: cosa dichiarare nella DSU?

Ecco cosa sapere sul trattamento dei fondi pensione ai fini del calcolo ISEE

Con l’approvazione del nuovo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, firmato dalla premier Giorgia Meloni, una modifica significativa al calcolo dell’ISEE è in arrivo. Tra le novità, l’esclusione di libretti di risparmio, buoni fruttiferi postali e titoli di Stato fino a un massimo di 50.000 euro dal patrimonio mobiliare. Ma cosa succede con i fondi pensione?

Secondo le indicazioni fornite dall’INPS, i fondi di previdenza complementare aperti non devono essere dichiarati nella Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU). Questo significa che non concorrono alla determinazione dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE). Anche i riscatti anticipati, assimilati al Trattamento di Fine Rapporto (TFR), sono esclusi dal calcolo.

Ricordiamo che l’ISEE è uno strumento chiave per accedere a prestazioni sociali agevolate e deve essere aggiornato annualmente. I dati patrimoniali considerati si riferiscono al 31 dicembre di due anni precedenti alla richiesta. Per i cittadini, il portale unico ISEE dell’INPS offre la possibilità di utilizzare una DSU precompilata, semplificando il processo di dichiarazione.

Leggi anche:

Scuola, Valditara: “Tutela per i docenti aggrediti, presto una nuova legge”

Che deve fare il docente che ha prodotto domanda di trasferimento interprovinciale se ad aprile viene individuato come soprannumerario?

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,           grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di            Google News           ,           per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite            GNEWS           andando su questa paginapast e cliccando il tasto segui. 
politicapolitica

Iscriviti al gruppo                            Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo                            whatsapp 

Iscriviti alla nostra                          pagina Facebook

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news