HomeNotizieGiorgetti: Procedura Ue sul Deficit Imminente, c’è preoccupazione

Giorgetti: Procedura Ue sul Deficit Imminente, c’è preoccupazione

Il Ministro Giorgetti avverte: l'Italia rischia una procedura Ue per disavanzo eccessivo, mentre si prepara a una revisione del Def per gestire il debito in crescita.

Con la fine della sospensione del Patto di stabilità, il Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti ha dichiarato che l’Italia potrebbe affrontare una procedura Ue per disavanzo eccessivo. Secondo Giorgetti, l’indebitamento netto dell’Italia dell’anno precedente, pari al 7,2% del Pil, potrebbe portare la Commissione Ue a raccomandare al Consiglio l’avvio di tale procedura. Questa situazione è stata discussa durante le Commissioni bilancio di Camera e Senato.

Giorgetti ha sottolineato l’importanza di gestire con attenzione le risorse, considerando l’alto livello di debito del paese. Ha annunciato che a breve verrà presentata una versione rivista e più leggera del Documento di Economia e Finanza (Def), indicando un cambiamento nella strategia economica per affrontare la situazione attuale.

Queste dichiarazioni del Ministro Giorgetti evidenziano una nuova fase critica per l’economia italiana, con la necessità di adottare misure mirate per gestire il debito crescente e affrontare le sfide finanziarie in arrivo.

La revisione del Def potrebbe rappresentare un punto di svolta per l’Italia, delineando una strategia più agile e adattabile alle esigenze economiche attuali e future.

Leggi anche: TFA Sostegno IX ciclo 2024, solo questi docenti accedono senza preselezione

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News  ,     per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp