HomeScuolaGoverno Cottarelli, cosa cambia per scuola e precari?

Governo Cottarelli, cosa cambia per scuola e precari?

Il nuovo governo Cottarelli nasce zoppo, nasce senza maggioranza in Parlamento proprio per questo la scuola e i precari si stanno chiedendo quali novità porterà l’uomo individuato da Mattarella per formare il nuovo governo. Qualcuno spera nella riapertura delle GaE per permettere l’ingresso di tutti i precari, compresi i diplomati magistrali, altri invece temono che l’uomo delle “forbici” possa intervenire drasticamente e ridurre ulteriormente le risorse all’Istruzione.

Governo Cottarelli e scuola

In realtà il governo Cottarelli si limiterà all’ordinaria amministrazione e porterà il Paese al voto con una legge elettorale vergognosa che ha causato i danni di questi ultimi giorni, compresi quelli economici. La colpa principalmente è di chi ha voluto quella legge e di chi l’ha votata. Per quanto concerne la scuola siamo siamo certi che non si interverrà su nulla, la legge 107 resterà così com’è, il piano di assunzioni previsto non subirà alcuna modifica, il FIT resterà tale e i diplomati magistrali non avranno nessuna corsia preferenziale o provvedimento ad hoc. Tutto resterà così come è. Non fatevi illusioni. Qualche novità, e non è neanche detto che sia favorevole alla scuola e ai precari, potrebbe verificarsi solo in una condizione ovvero se in Parlamento il governo Cottarelli incasserà la fiducia in Parlamento. Possibilità a nostro modo di vedere molto difficile se non impossibile.