HomePrecari della ScuolaGPS: ecco come aumentare il punteggio da inserire in graduatoria

GPS: ecco come aumentare il punteggio da inserire in graduatoria

In vista dell’aggiornamento delle GPS, quali opportunità hanno i precari per aumentare il loro punteggio?
Ricordiamo che aumentando il punteggio nelle GPS a cascata tale punteggio verrà aumentato anche nelle graduatorie di istituto. L’aumento del punteggio nelle Gps poi garantirà al docente precario qualche opportunità in più per avere un incarico annuale o una supplenza.

Resta fondamentale poi la scelta della provincia dove fare domanda di inserimento alle GPS che offre maggiori opportunità di lavoro.

Tutte le certificazioni per aumentare il punteggio nelle GPS

il punteggio si aumenta soprattutto con il servizio, 180 giorni di servizio prestato in un anno scolastico permettono al precario di maturare 12 punti.

da 1 fino a 16 giorni 1 punto;
da 16 fino a 45 giorni 2 punti;
da 46 fino a 75 giorni 4 punti;
da 76 fino a 105 giorni 6 punti;
da 106 fino a 135 giorni 8 punti;
da 136 fino a 165 giorni 10 punti;
da 166 giorni in poi 12 punti.

Il servizio ininterrotto dal 1° febbraio fino agli scrutini vale 12 punti.

Oltre al servizio prestato a scuola come supplente ci sono diverse certificazioni che consentono di aggiungere altri punti come le certificazioni informatiche, le certificazioni linguistiche e altri corsi di formazione.

Le certificazioni linguistiche e il CLIL

Cosa sono le certificazioni linguistiche e il CLIL? Tali certificazioni si ottengono grazie ai tanti corsi offerti dai vari enti di formazioni e dalle università. La certificazione linguistica inglese B2 è sempre più richiesta per la partecipazione ai concorsi pubblici. le certificazioni linguistiche garantiscono al precario 6 punti da inserire poi quando si aggiornano le graduatorie GPS.

La certificazione linguistica B2 garantisce 3 punti, la certificazione C1 4 punti e la certificazione C2 6 punti.

Il corso CLIL assieme alla certificazione linguistica garantisce 3 punti.

I Master di primo livello

Ma a garantire altri punti ai precari ci sono i Master di I livello che permette di inserire 1 punto nelle graduatorie GPS.

Eccoli qui di seguito:

Master BES;

Master DSA;

Master Inclusione scolastica e disabilità.

Le certificazioni informatiche

Anche le certificazioni informatiche permettono di conseguire punteggio da inserire nelle GPS, per questa tipologia di certificazioni al massimo si possono inserire 2 punti.

Le più richieste sono il corso per l’uso della LIM, il corso Tablet, il corso Coding, il corso Google Suite.

Corsi di perfezionamento

A questi vanno aggiunti i corsi di perfezionamento, si tratta di corsi dalla durata annuale come i Master. Tali corsi sono aperti anche agli ITP e danno dirotto ad inserire 1 punto nelle GPS, eccoli:

corso CLIL;

corso BES;

corso DSA;

corso Inclusione Scolastica.

Ecco tutti i testi per prepararsi al concorso ordinario 2022 della scuola

Inscriviti al nostro canale Telegram e riceverai gli aggiornamenti in tempo reale.

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Seguiteci anche su Twitter