Le graduatorie interne d’istituto per il personale ATA rappresentano uno strumento cruciale per l’individuazione del personale soprannumerario in caso di contrazione dell’organico. In particolare, il dimensionamento scolastico, che prevede l’unificazione o l’aggregazione di più istituti, richiede un approccio specifico nella redazione di queste graduatorie.
Secondo l’art. 45, comma 17, del CCNI 2025/28, in caso di dimensionamento, il personale ATA delle scuole coinvolte confluisce in un’unica graduatoria distinta per profilo. Tale graduatoria, redatta dai dirigenti scolastici degli istituti interessati, è utilizzata per individuare eventuali perdenti posto. È importante sottolineare che tutti i dipendenti vengono inseriti “a pettine”, senza distinzioni legate alla scuola di provenienza.
La normativa prevede che i dirigenti scolastici pubblichino la graduatoria e la trasmettano all’Ufficio Territoriale competente. Quest’ultimo si occupa poi dell’assegnazione del personale alle nuove scuole risultanti dal dimensionamento.
Questa procedura garantisce trasparenza e uniformità nel trattamento del personale coinvolto, rispettando le disposizioni del contratto collettivo nazionale e i criteri previsti per la protezione dei dati personali.
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