Le graduatorie interne di istituto sono importanti per la mobilità dei docenti di ruolo. Per essere inseriti o aggiornati in queste graduatorie, i docenti devono presentare una domanda, che viene valutata in base al punteggio ottenuto. Il punteggio è determinato dalla somma del servizio preruolo e di ruolo, dai titoli culturali posseduti e dalle esigenze di famiglia.
Graduatorie di istituto, come si calcola il punteggio, il servizio prestato
Per quanto riguarda l’anzianità di servizio, si assegnano 6 punti per ogni anno di servizio prestato dopo la decorrenza giuridica nel ruolo di appartenenza e 3 punti per ogni anno di servizio preruolo. Inoltre, viene assegnato un punteggio di continuità, che varia in base agli anni di servizio continuativo nella scuola di titolarità. Si ricevono 6 punti per un triennio, a cui si aggiungono 2 punti per ogni ulteriore anno di servizio entro il quinquennio e tre punti oltre i cinque anni.
Leggi anche: Scuola, governo legato al tasso inflazione programmata. Eppure la Bce…
Per le esigenze di famiglia, si ricevono 6 punti per il ricongiungimento a coniuge, figli o genitori, 4 punti per ogni figlio inferiore ai 6 anni di età, 3 punti per ogni figlio dai 6 ai 18 anni (o più grande ma giudicato permanente o totalmente inabile al lavoro) e 6 punti per l’assistenza a figli minorati fisici, psichici o sensoriali, per coniuge o genitore inabile al lavoro.
Graduatorie di istituto e titoli culturali
Infine, per i titoli culturali si possono ottenere fino a 12 punti per il superamento di un pubblico concorso ordinario per esami e titoli, per l’accesso al ruolo di appartenenza o a ruoli di livello pari o superiori.
Leggi anche: Rottamazione cartelle esattoriali, da oggi si può richiedere online
In generale, il punteggio più alto aumenta le possibilità di essere scelti per la mobilità. Le informazioni dettagliate sulle graduatorie interne e il calcolo del punteggio saranno fornite dall’ordinanza ministeriale che disciplinerà la procedura e la tempistica da attuare.
Consigli ai nostri lettori
Libri scontati per prepararsi ai concorsi
InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti alla nostra pagina Facebook.
Seguiteci anche su Twitter