HomeScuolaMinistero dell'IstruzioneIl merito a scuola non può essere tutto

Il merito a scuola non può essere tutto

La scuola del merito o la scuola dell’inclusione? O entrambe le cose?

Aver trasformato il ministero dell’Istruzione in MIM (Ministero Istruzione e Merito) ha spiazzato tutti ed aperto scenari nuovi ed inaspettati che ci riportano indietro di tanti anni, bocciando il lavoro degli ultimi decenni quando la scuola a fatica ha cercato di diventare inclusiva senza lasciare nessuno indietro.

Come si misura il merito?

Ma quella del merito è sempre stata una battaglia ideologica (forse solo ideologica) di alcune aree politiche, come se il merito proprio a scuola si potesse misurare con un’unità di misure uguale per tutti.

Ma la ridondanza c’è e ciclicamente torna almeno in teoria nell’Italia delle scorciatoie e di furbetti. Verrebbe da dire vivaddio, si parla di merito, ma il punto è di quale merito stanno parlando?

Quale metro utilizzeranno per misurare il merito?

Domande che forse non avranno mai una risposta e il merito rimane una parola vuota e priva del significato nobile che si sforzano di attribuire. Merito de ché?

Proprio sul merito si cita la Costituzione Italiana agli articoli 3, 33 e 34 talvolta con interpretazioni adeguate a quella famosa linea politica che del merito ne ha fatto una ragione di vita, ma vediamo cosa dice la Costituzione all’articolo 34 si legge: “I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi”.

Merito o inclusione?

Ed è proprio da qui che bisogna scegliere la linea, il bivio porta in due direzioni sta alla scuola scegliere quale imboccare, ma forse la via migliore è la sintesi?

Ecco tutti i testi per prepararsi al concorso

Seguiteci anche su Twitter